Politica - 19 luglio 2016, 15:14

Valledora, bene lo stop della Provincia

IL MOVIMENTO 5 STELLE: ORA TOCCA ALLA REGIONE ESPRIMERE UN PARERE UNIVOCO SULLA QUESTIONE DI CAVE E DISCARICHE IN UN'AREA TANTO MARTORIATA

Valledora, bene lo stop della Provincia

Riceviamo e pubblichiamo.

L'esito della conferenza dei servizi tenutasi ieri a Vercelli rappresenta una svolta importante. E' condivisibile lo stop della Provincia di Vercelli in attesa di un parere univoco e pareri escludenti da parte della Regione Piemonte. Adesso l'amministrazione regionale non può più nascondersi dietro a un dito e si deve prendere le proprie responsabilità. Gli alibi sono finiti.

Più volte abbiamo affermato che spetta proprio alla Regione indicare i criteri alle province delle aree dove non si possono fare discariche ma il Pd e l'assessore regionale all'ambiente Valmaggia hanno preferito fare orecchie da mercante.

Abbiamo anche più volte invitato Valmaggia ad esprimere un parere unico sulla richiesta di nuova discarica in Valledora. Risultato? Mesi e mesi persi per colpa di un atteggiamento pilatesco mirato solo ad attendere gli eventi senza prendersi alcuna responsabilità, benché assegnate dalla normativa.

Quanto avvenuto in Conferenza dei Servizi rappresenta per noi la conferma che siamo sulla strada giusta. Adesso pretendiamo che la Regione a guida PD scriva la parola fine a questa triste telenovela per scongiurare una volta per tutte la creazione di una terra dei fuochi nel cuore del Piemonte.

Ci fa piacere che il settore cave regionale ieri abbia dato un parere negativo alla realizzazione di una discarica che si trova proprio a pochi metri di distanza dalla discarica Asrab, cui aveva dato l'assenso solo poche settimane fa.

Gianpaolo Andrissi, consigliere regionale M5S, Mirko Busto, deputato M5S

SU