Una foto in cui si vede un mezzo alle prese con interventi di pulizia di un'area abbandonata. Qualche domanda da parte di chi vive nella zona. E un sospetto che, amplificato da Facebook, inizia a diffondersi attraverso la rete, ma anche nelle conversazioni tra vicini di casa.
La foto: è quella di un'area incolta al rione Isola, nella zona dietro al palazzetto.
La domanda: da quando hanno visto i mezzi all'opera, i residenti si chiedono, giustamente, cosa stia capitando. "Come mai dopo anni di abbandono ora qualcuno lavorando nell'area della vecchia Montecatini?" fanno notare alcuni vercellesi commentando la fotografia.
Nel giro di poco i post si fanno più sospettosi, fino ad arrivare a quelli di chi assicura che "I Comuni, senza dir niente, spianano aree dismesse su cui poi costruire villaggi prefabbricati per i profughi. E quando rendono ufficiale la decisione, è ormai troppo tardi perché la gente possa protestare. Non è che sta succedendo la stessa cosa anche lì?". Una prospettiva preoccupante, per un rione che ha già molti problemi da affrontare...
A porre fine alla ridda di sospetti è l'amministrazione comunale: il villaggetto per i profughi è una bufala. Gli interventi in corso sono quelli di bonifica di un'area ex industriale inquinata. Sulla quale con il passare del tempo, rovi, piante spontanee e sterpagllie hanno preso il sopravvento.




