Sono state identificate, denunciate e sottoposte alla misura cautelare dell'obbligo di dimora e di firma le due nomadi residenti a Chivasso che, il 29 dicembre scorso, avevano messo a segno un colpo ai danni di un'anziana saluggese, rubando dalla sua abitazione denaro e monili. A scovarle i carabinieri della stazione di Livorno Ferraris: C.D. 54enne e M.D. 22enne, erano già note alle forze dell'ordine per numerosi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio. Nei loro confronti è scattata la denuncia per concorso in furto aggravato in abitazione.
I fatti Nel pomeriggio del 29 dicembre le due donne, insieme a un complice al momento non identificato, si erano introdotte nell’abitazione di una 88enne di Saluggia, asportando denaro contante e alcuni monili in oro. Mentre la giovane e il complice distraevano l’anziana, l’altra nomade, non vista, si introduceva in casa perpetrando il furto. Il tutto nell’arco di 5-6 minuti. Le indagini svolte dai militari consentivano di identificare le due ladre che venivano denunciate all'autorità giudiziaria di Vercelli che, nei loro confronti, emetteva nei loro confronti le misure cautelari.
L'appello I carabinieri raccomandano ancora una volta a tutte le persone anziane e soprattutto a quelle che vivono in abitazioni isolate, di fidarsi solo di parenti e conoscenti e di chiamare sempre 112 qualora venissero avvicinate da persone sospette (soprattutto se queste ultime cercano di farsi aprire la porta di casa).




