Arte e Cultura - 27 novembre 2015, 00:47

Doppio appuntamento al Borgogna

SABATO. MUSICHE DAL FILM THE HOURS (VITA DELLA WOOLF), DOMENICA, IL POLITTICO DI BIANZE' (VISITA GUIDATA CON CINZIA LACCHIA)

Cinzia Lacchia

Cinzia Lacchia

Sabato 28 novembre 2015, ore 21
Hours Of Being – Momenti dell’essere
Riflessi e riflessioni da Virginia Woolf

Concerto a cura della Società del Quartetto

Con l’esibizione al Museo Borgogna di Massimo Viazzo e le voci recitanti di Licia Di Pillo e Ivo De Palma, la Società del Quartetto propone un percorso che si snoda tra le trame dei racconti di Virginia Woolf. Le musiche del film "The Hours", scritte dal compositore americano Philip Glass, danno abilmente voce e suggestione alla scrittura di Virginia Woolf. Lo stile della scrittrice, altamente sperimentale all’epoca della redazione, è ancora oggi icona di modernismo e non convenzionalità.
Trame spesso di una semplicità quasi banale, ma che trovano il loro fascino nell’essere affrontate da un punto di vista innovativo: è la coscienza dei personaggi stessi a guidare il lettore. Non importa come si muova il personaggio nella storia, ma cosa la storia smuova nel personaggio.

Info, costi e prenotazioni: 0161-255575



Domenica 29 novembre 2015, ore 16
Il polittico di Bianzè. L’autunno di Defendente Ferrari
Visita guidata a cura di Cinzia Lacchia


Il Museo Borgogna offre un’ultima occasione per ammirare l’imponente macchina d’altare di Defendente Ferrari nel sua completezza. Torneranno a casa, nella loro chiesa parrocchiale di Bianzè, le quattro tavole laterali riallestite insieme alla parte centrale del polittico in occasione della mostra che ne ha raccontato il restauro. Il conservatore del Museo guiderà i visitatori attraverso le travagliate vicende che l’opera ha subito nel corso dei secoli e a leggere l'esito del lungo lavoro di restauro eseguito con diverse tecniche diagnostiche per riportare all’antico splendore le tavole cinquecentesche. In questa occasione saranno esposte anche le opere ispirate al polittico realizzate dal gruppo “Gli incisori perseveranti”.

Info e prenotazioni: 0161.252764 (fino a venerdì 27 novembre) e 0161.252776 sabato mattina e domenica mattina

REDAZ

Ti potrebbero interessare anche:

SU