Arte e Cultura - 02 marzo 2016, 17:00

Così ho affrontato la mia battaglia contro il cancro

GATTINARA: ELENA MACCHIORLATTI E BARBARA SACCAGNO OSPITI DI QUATTRO CHIACCHIERE IN BIBLIOTECA PER PRESENTARE UNA STORIA TOCCANTE E VERA DI MALATTIA E SPERANZA

Elena Macchiorlatti e Barbara Saccagno

Elena Macchiorlatti e Barbara Saccagno

Cosa cambia quando a 27 anni, nel pieno della bellezza di una vita vissuta ad alta velocità fra la Costa Azzurra e Varallo Sesia, ti diagnosticano un tumore all'utero in fase avanzata? Cambia molto, anzi tutto: le certezze crollano e inizia la paura, iniza l'odissea che ti catapulta in trincea a combattere contro la malattia e a rivedere tutti i tuoi valori.

E' un racconto autobiohgrafico, "Oltre il mio destino", romanzo di Elena Macchiorlatti, che viene presentato giovedì 3 marzo alle 21 nei locali della Biblioteca civica di Gattinara nell'ambito della rassegna "Quattro chiacchiere in biblioteca". Con Macchiorlatti intervengono alla serata Piera Mazzone, direttore della Biblioteca Farinone Centa di Varallo, e Barbara Saccagno, co-autrice del racconto.

"Sapere che il mio percorso di dolore è d’aiuto ad altri, portando un segno di speranza a chi come me affronta la sua battaglia contro il cancro, è un regalo straordinario che mai avrei immaginato di ricevere - spiega la protagonista di questa toccante storia -. Per questo credo sia fondamentale parlare del tumore in modo diretto, mettendo in chiaro luci e ombre senza barare. Ci vuole coraggio, non è unviaggio facile per chi ha indelebili cicatrici, ma voglio portare un segnale di speranza e l’invito a non mollare mai. So bene che non tutti hanno la mia fortuna: una famiglia meravigliosa, medici umani ed eccezionali, la mia bimba, la consolazione della Fede, il destino... Ma proprio per questo sento il bisogno di aiutare con la mia esperienza chi soffre o ha sofferto, per fargli sentire il calore di un sostegno, la forza della vicinanza, una parola sincera per infondere speranza”.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU