Attualità - 09 febbraio 2026, 11:57

Carte d'identità elettroniche: si amplia il servizio

Servizio per i cittadini in vista della sostituzione dei documenti cartacei

L'assessore Ombretta Olivetti

Da mercoledì 18 febbraio entrerà in vigore l’estensione per il rilascio delle carte di identità elettroniche. Lo rende noto il Comune ricordando che l’obiettivo è favorire i vercellesi in vista della scadenza del 3 agosto prossimo, giorno dal quale i documenti cartacei non saranno più validi.
Tutti i mercoledì e i giovedì dalle 8.30, saranno espletate le pratiche relative ai primi 30 cittadini che si presenteranno davanti all’Ufficio carte di identità, che si trova in fondo al portico a destra (provenendo da piazza del Municipio). 
«Dal 1° gennaio 2026 - ricordano dal Comune - è già previsto il rilascio della carta di identità elettronica a favore dei cittadini che, a causa di gravi condizioni di salute o per altre cause oggettive, non possono recarsi negli uffici comunali». «Il servizio - aggiunge l’assessore Ombretta Olivetti - è rivolto ai vercellesi in gravi condizioni come le persone allettate (previa ovviamente attestazione medica, ndr), nonché a soggetti impossibilitati per altre motivi comprovati. In questi casi non è prevista la rilevazione delle impronte digitali». In presenza di impedimento temporaneo, la carta di identità elettronica avrà validità di un anno e non sarà valida per l’espatrio. In caso di impedimento permanente, la validità sarà ordinaria ma resterà esclusa la validità per l’espatrio.
Il personale dell’Anagrafe è a disposizione per qualsiasi informazioni e ulteriori chiarimenti. È sufficiente contattare i numeri 0161596464, 0161596358 o scrivere una e-mail a anagrafe@comune.vercelli.it. 

redaz