Cigliano - 17 novembre 2025, 12:34

Donne in mostra: per denunciare la violenza e promuovere il rispetto

L'esposizione si terrà a Cigliano presso So.M.S via Prof. Romualdo Bobba 26 dal 25 novembre al 28 Novembre

Una mostra che usa l'arte e la cultura per denunciare la violenza di genere e promuovere il rispetto, a Cigliano per sensibilizzare contro la violenza di genere, intitolata “Donne in Mostra”  con il Patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Vercelli e Comune di Cigliano e il contributo speciale del C.I.S.A.S. Santhia' e il Centro Antiolenza Ricomincio Da Qui.
L'arte e la cultura, in tutte le Sue forme insieme contro la violenza sulle donne.
L'esposizione, che si terrà a Cigliano presso So.M.S via Prof. Romualdo Bobba 26 dal 25 novembre al 28 Novembre vedrà la partecipazione di artisti del nostro territorio e testimonianze di enti Locali e Provinciali, Centri Antiviolenza, associazioni di categoria ( Inner wheel, Libera Piemonte, Costruiamo Gentilezza, Eredità delle Donne) 
Dettagli della mostra:
Titolo:  Donne in Mostra
Dove: via Prof. Romualdo Bobba 26 Cigliano
Quando: dal 25 novembre al 28 Novembre
Orari: Tutti i giorni dalle 16 
La mostra mira a utilizzare il potere dell'arte come strumento di impegno civile, invitando alla riflessione e al confronto sul tema della violenza contro le donne. Attraverso le opere esposte, si intende denunciare questa piaga sociale e promuovere una cultura del rispetto e della condanna della violenza. 
 

Informazioni per il pubblico e i media:
Ingresso: Gratuito 
Contatti Fabiola Vecchio 3474196815 - Lara Reymondet Fochira
Sito web/Pagine social: sogni scalzi
Invito alla solidarietà:
Si invita la cittadinanza a visitare la mostra per accendere i riflettori sulla violenza sulle donne, un problema che ci riguarda tutti. Il colore rosso, simboleggiato anche dal fiocco, rappresenta il sangue e il sacrificio delle vittime, mentre i simboli come le panchine e le scarpe rosse ricordano le vite che sono state spezzate. 
Per supporto immediato, si ricorda il numero gratuito nazionale 1522 per l'assistenza alle donne vittime di violenza e stalking, attivo 24 ore su 24 oppure il Centro Anti Violenza 
“Ricomincio da Qui” di Santhia’ tel 0161 94248

f.v.