Disagi a Serravalle, Vercelli e Caresanablot per il violento temporale che, nella serata di venerdì 30 agosto, poco dopo le 22, si è abbattuto sulla provincia di Vercelli: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e notte di lavoro per molte famiglie che hanno dovuto lavorare per riparare i danni nelle rispettive abitazioni.
La pioggia intensa ha interessato inizialmente Serravalle, provocando lo straripamento del rio Bernardino e l’allagamento di alcune abitazioni.
A causa dell’emergenza, è stato chiuso il sottopasso, dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Varallo. Una vettura è rimasta bloccata con una persona all’interno, soccorsa dalla squadra fluviali giunta sul posto. Il collegamento diretto tra il centro di Vercelli e il rione Isola è stato interrotto tutta la notte e gran parte della giornata di sabato, e, in città, allagamenti hanno interessato anche la zona di parco Kennedy.
Successivamente, altre squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti dalla Centrale di Vercelli e dai distaccamenti volontari di Santhià e Trino, sono intervenute a Caresanablot per fronteggiare gli allagamenti di garage interrati e cantine.