Il Cai Vercelli apre una raccolta di fondi per la ristrutturazione del Rifugio Barba Ferrero, all'Alpe Vigne di Alagna, spettacolare punto di appoggio per tante escursioni sul Monte Rosa. L'obiettivo è completare la raccolta di 143mila euro necessari per effettuare gli interventi.
«Per tanti escursionisti, alpinisti e amici della montagna, il Barba Ferrero non è solo un punto d’appoggio. È una seconda casa: luogo di incontri, fatica condivisa, risate, racconti, nuove amicizie e piatti genuini. Un luogo che fa parte dell’identità di chi ama queste valli - spiega Cinzia Ranghino, presidente del Cai Vercelli -. Il silenzio rarefatto della montagna, l’inconfondibile profilo del Monte Rosa all’orizzonte, la porta che si apre su un'accoglienza calda e autentica».
Dopo anni di servizio e ospitalità, il dormitorio del Rifugio necessita di importanti lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza per continuare ad accogliere al meglio tutti coloro che scelgono di salire fin quassù.
«I lavori inizieranno a settembre - spiegano ancora - e comprenderanno: rifacimento del tetto con nuove travi e copertura in piode
, ripristino delle murature in pietra
, realizzazione di nuove aperture verso il Rio Vigne per una migliore ventilazione
, rinnovo di infissi e serramenti in legno di larice, sostituzione del solaio interpiano
, rivestimenti interni in legno per un comfort maggiore».
Il costo complessivo dei lavori è di 143.000 euro. Grazie al Bando Stabile Pro Rifugi 2025 del Cai, la sede Ccntrale ha già garantito un contributo di 60.000 euro. Ora manca il passo decisivo: coinvolgere la comunità per coprire la parte restante. «Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale. Sostenere il progetto significa aiutare il Rifugio Barba Ferrero a continuare a vivere, accogliere, proteggere e ispirare», concludono dal Cai.
Chiunque può partecipare alla raccolta fondi: Online: CLICCA QUI. Oppure attravero bonifico bancario: IBAN: IT46R0608510000000052380003 Causale: Donazione per Barba Ferrero
.