Spettacoli - 12 marzo 2024, 09:02

Stagione degli Anacoleti: "Classica Pop" al museo Borgogna

Matinée per gli studenti e appuntamento serale

Prosegue la stagione “Motus” di Officina Anacoleti con una nuova produzione originale della compagnia torinese Casa Fools che conduce da anni un approfondito lavoro di avvicinamento all’opera lirica e al repertorio classico. In collaborazione con il Museo Borgogna che ospiterà lo spettacolo nel suo splendido salone, venerdì 15 marzo alle 21 andrà infatti in scena “Classica Pop”, uno show animato e brillante per far conoscere la grandezza della musica classica e rivelare la sua straordinaria influenza nei generi nati dall’inizio del ‘900 a oggi.

Uno spettacolo “andante con brio” per trascinare il grande pubblico nel mondo della musica classica, dando le chiavi di lettura per comprenderla e amarla. Luigi Orfeo, regista e attore lirico, insieme al compositore e pianista Alberto Cipolla - reduce dal Festival di Sanremo dove ha ricoperto il ruolo di direttore d’orchestra nelle esecuzioni delle cantanti Big Mama ed Emma Marrone - in una girandola trail serio e il faceto andranno alla scoperta delle melodie classiche nascoste nel repertorio pop, di come l’opera lirica imperversi nel rock e come il jazz si fondi su Bach tra aneddoti, rivelazioni e scoperte sorprendenti.

“Classica Pop” fa parte di un progetto più ampio di avvicinamento all’Opera Lirica che si compone del podcast "Opera Pop", disponibile gratuitamente su Spotify e di un progetto didattico con le scuole primarie e secondarie. La compagnia dei Fools ha deciso infatti di concentrarsi sul lavoro di divulgazione della musica classica e del melodramma, un’eccellenza preziosa della cultura italiana che negli anni è diventata sempre più appannaggio di una ristretta classe sociale, per minare la convinzione che sia un genere difficile, economicamente oneroso e fruibile da pochi, ma che sia invece un prodotto culturale universale, appassionante e interessante per chiunque.

In tale contesto divulgativo si inquadra la matinée prevista nella stessa data alle 11, che è dedicata agli studenti degli Istituti di istruzione superiore della città di Vercelli aderenti al progetto.

Per l'appuntamento del 15 marzo, alle ore la biglietteria apre alle 20: posto unico 20 euro. È consigliata la prenotazione: https://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ o spettacoli@anacoleti.org oppure 3355750907.

redaz