Pro Vercelli - 13 gennaio 2024, 18:34

Pro Vercelli 0-1 Primo ko interno

Gli ospiti cinici nello sfruttare l'unica opportunità creata e abili a difendersi.

foto archivio

E' arrivò il giorno del primo ko interno della Pro Vercelli. La legge dei grandi numeri si è abbattuta sull'undici di Dossena sconfitta 1-0 al Piola dal Renate. Una partita che i lombardi hanno, forse, meglio saputo interpretare, affidandosi inizialmente a una difesa attenta, un centrocampo robusto e la coppia Bocalon-Paudice pronta alle ripartenze. La Pro non è parsa ispirata come in altre occasione nei suoi uomini di maggior spessore, sovente a disagio dall'attento dispositivo dei lombardi, che hanno risolto la sfida a inizio ripresa sfruttando uno dei pochi errori difensivi concessi dalla Pro. 

Inizio con una leggera nebbiolina che fa scomparendo nel corso del match. Dopo una fase di studio, la Pro si rende pericolosa in contropiede (6'): conclusione potente, defilato dalla destra di Mustacchio che chiama Fallani alla respinta; sul capovolgimento di fronte Bocalon che Baldassin, anticipato da Sassi che poi, toccato dal giocatore neroazzurro, resta a terra. Nulla di grave. Pro che macina gioco sulla corsia destra, Renate che si affida a Bocalon e Paudice per fare restare in costante attenzione la retroguardia bianca. 13': primo angolo per la Pro: calcia Haoudi: rimpalli in area con Mustacchio che nell'area piccola colpisce di testa: prodezza di Fallani. Si resta sullo 0-0. Mezz'ora al Piola: poche emozioni. Pro più intraprendente ma il Renate chiude bene ogni spazio e rende complicato ai bianchi trovare l'uomo libero per l'ultimo passaggio. 35': buono spunto di Carosso sull'out di sinistra: cross in area; Fallani esce e blocca la sfera. Azione personale di Iotti (41') che dal limite calcia in porta: l'ex Alcibiade che poco prima, ha rischiato l'autogol per anticipare Nepi devia in angolo. Il tempo si chiude con il Renate in attacco: punizione di Esposito deviata, dall'angolo Paudice di testa spedisce alto. Tutti negli spogliatoi .

Ripresa: partenza choc per la Pro Vercelli che, dopo 30'' è sotto: Anghileri lasciato un po' troppo libero mette in mezzo sul secondo palo dove arriva Baldassin che di testa infila Sassi: 0-1. Gelo sul Piola.

I bianchi stentano a reagire ma, al 7' hanno una buona chance con Nepi che, smarcato da Mustacchio nell'area neroazzurra, perde l'attimo e viene anticipato dal portiere lombardo. Che occasione. Renate pericoloso in contropiede, ma la difesa della Pro rimedia. 11' Mustacchio anticipato da Fallani. Ammonito Tremolada. 18' Entrano Comi e Petrella, fuori Nepi e Mustacchio. Pro sempre imbrigliata dal Renate. Ci prova Petrella (27') con una sventagliata dalla tre quarti per Haoudi che non riesce ad addomesticare il pallone. Un quarto d'ora al termine: Colombo mister del Renate si copre: fuori Bocalon dentro Sorrentino per ingolfare ulteriormente la manovra della Pro nella zona centrale del campo. Bianchi spesso costretti a partire dalla propria metà campo o cercare soluzioni con lanci lunghi che difficilmente innescano gli avanti vercellesi. 35': Maggio mette un pallone invitante: Petrella, Iotti e Comi non arrivano d'un soffio alla deviazione sotto porta. Sei minuti al termine: un centro di Haoudi in area viene controllato agevolmente dalla difesa ospite. 88': Buona giocata di Maggio sull'out sinistro ma il pallone non riesce ad arrivare nella zona di Comi e Petrella. 5' di recupero: occasione per la Pro: punizione di Haoudi: la palla schizza al limite dell'area dove Maggio calcia al volo: Fallani blocca. Ultimo di recupero: Sorrentino in contropiede sfiora il raddoppio: Sassi devia in angolo. renate che prova a congelare il match. Finisce 0-1. Per la Pro prima sconfitta interna del campionato. Bianchi non brillanti come in altre occasioni, Renate cinico a sfruttare forse l'unica opportunità creata ma abile a difendersi. Un ko che non sposta troppo le gerarchie della Pro in campionato.

PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi; Iezzi, Parodi, Camigliano, Carosso; Iotti, Santoro, Haoudi; Mustacchio (19' st Petrella), Nepi (19' st Comi), Maggio. 

In panchina: Ghisleri, Valentini, Emmanuello, Condello, Casazza, Contaldo, Citi, Rutigliano, Sibilio, Forte, Pesce, Vaccarezza. 

Allenatore: Dossena.

RENATE (3-5-2): Fallani; Alcibiade, Auriletto, Possenti; Bosisio, Baldassin, Esposito (45' st Gasperi), Currarino, Anghileri; Bocalon (30' st Sorrentino), Paudice (1' st Tremolada). 

In panchina: Ombra, Procaccio, Amadio, Vimercati, Bracaglia, Garetto, Bianchimano. 

Allenatore: Colombo.

ARBITRO: Gavini di Aprilia 

RETI: 1' st Baldassin

NOTE: pomeriggio freddo e inizialmente nebbioso. Spettatori: 666 (abbonati 586) per un incasso di 4436 euro. Ammoniti: Possenti, Tremolada, Santoro, Parodi, Alcibiade, Sorrentino. Calci d'angolo 5-3 per la Pro Vercelli. Recupero 0',5'

Piermario Ferraro