Santhiatese - 15 dicembre 2022, 17:31

Discarica di amianto: il Tar accoglie il ricorso del Consorzio Riso di Baraggia. «Oggi l'ambiente ha vinto»

Contro l'impianto di Salussola pendono altri tre procedimenti amministrativi.

Il Tar Piemonte ha accolto il ricorso presentato dal Consorzio del Riso dop di Baraggia biellese e vercellese contro la discarica di amianto di Salussola, «con una sentenza che è inequivocabile e che avrà come prevedibile conseguenza la vittoria anche degli altri tre ricorsi». A dare l'annuncio che dovrebbe mettere la parola fine al progetto per la realizzazione della discarica di amianto alle porte del vercellese, è Salussola Ambiente e Futuro.

«I ricorsi presentati sono 4 - ricordano -: c’è quello di noi ambientalisti, sottoscritto da Legambiente Biella; c’è quello dei comuni di Santhià e Carisio; c’è quello delle aziende agricole limitrofe alla discarica e c’è quello del Consorzio del Riso dop di Baraggia biellese e vercellese. Tutti e 4 i ricorsi hanno evidenziato ragioni di opposizione attinenti alla tutela del territorio. I primi tre ricorsi però si distinguono da quello del Consorzio o perché hanno posto all’attenzione del Tar Piemonte anche delle magagne di tipo tecnico/giuridico, e per esprimersi su queste motivazioni il giudice ha deciso di nominare un tecnico d’ufficio e sottoporre le questioni a perizia. Quei tre ricorsi quindi stanno passando in queste settimane quella fase, che resta importante per il futuro».

Il ricorso del Consorzio, invece, è andato a sentenza oggi, giovedì 15 dicembre: «Per tutte le altre motivazioni - si legge nella nota - per una in particolare, che abbiamo portato in tutti i tavoli possibili immaginabili e su cui abbiamo iniziato a puntare il dito nell’autunno del 2017. E il Tar ha dato ragione al ricorrente. Questo significa che abbiamo vinto tutti, perché il provvedimento che ha autorizzato la discarica è stato annullato. La nostra sentenza arriverà a marzo, e tratterà anche quegli altri motivi tecnici che sono al vaglio dei periti, ma nel frattempo possiamo finalmente sorridere».

Contro la realizzazione della discarica di amianto, ambientalisti e comuni del vercellese e del biellesi si sono battuti con marce, presidi e manifestazioni. Ora la battaglia potrebbe essere vinta in via definitiva.

redaz