Cronaca - 23 giugno 2022, 21:52

«E' passato il finimondo»: Trino, tetti e alberi divelti dal vento - foto

Disastro per una supercella temporalesca. Ci sono volute ore di lavoro per ripristinare la viabilità principale. Venerdì mattina la conta dei danni

Una supercella temporalesca ha causato gravissimi danni, nel tardo pomeriggio di giovedì, a Trino. Intorno alle 19 vento fortissimo si è abbattuto su centro della cittadina, sradicando lamiere e coperture e causando gravissimi danni. In pochi minuti si è scatenato l'inferno: tettoie sollevate e trascinate in strada, tegole divelte, detriti ovunque.

Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco chiamati a sgombrare macerie e verificare tettoie pericolanti. In pochi minuti si sono visti tetti e una pensilina del bus divelti, alberi sulla strada, tegole cadute. A distanza di circa un anno dall'ondata di maltempo che ha devastato il Bosco della Partecipanza, per la cittadina vercellese è stata un'altra giornata difficilissima.

Solo in tarda serata, come informa il sindaco Daniele Pane attraverso i social, tutta la viabilità principale è stata ripristinata: «restano chiuse alcune vie per motivi di sicurezza alcune vie secondarie - precisa il sindaco -. Alle prime ore di domani mattina provvederemo ad ultimare i lavori per lo sgombero del suolo pubblico e quindi ripristinare anche le vie secondarie. Faremo la conta dei danni e daremo supporto a tutti coloro che ne hanno bisogno». Oltre 40 persone hanno lavorato per consentire di dare una prima risposta alla situazione di emergenza.

Terribili le immagini condivise sui social dai trinesi: «E' passato il finimondo - ha commentato Pane sui social - Polizia locale e Protezione civile si sono subito messi all'opera ma le emergenze da gestire sono state davvero tante».

redaz