Sport - 01 giugno 2022, 13:09

Torna il Memorial Mero: le società vercellesi in campo per la Pediatria

A organizzare la manifestazione il Gsd Canadà: «Riallacciamo i fili dell'impegno portato avanti per anni dal nostro Paolo Sala», dice il presidente Davide Bordin

Riparte dalle società vercellesi il Memorial Vittorio Mero. Riparte nel ricordo dello "Sceriffo", nel segno della solidarietà con la Pediatria del Sant'Andrea, e del commosso omaggio alla memoria di Paolo Sala, giornalista, grande amico dello sport vercellese e promotore del torneo fin dalla sua prima edizione.

Venerdì 10 giugno, a partire dalle 18, i ragazzi 2011 e i 2012 di Canadà, Diavoletti Calcio, Pro Vercelli, Castigliano, Piemonte Sport e Virtus Vercelli scenderanno in campo allo stadio Silvio Piola per confrontarsi in due gironi che si svolgono in contemporanea sul campo diviso a metà.

«Un ritorno che abbiamo fortemente voluto per rendere omaggio alla memoria di Vittorio Mero - dice l'assessore allo Sport, Mimmo Sabatino - offrendo ai giovanissimi la possibilità di giocare in "serale" sul mitico campo della Pro».

A organizzare l'appuntamento, insieme a Coni, Fgci e Città di Vercelli, è il Gsd Canadà: «Riallacciamo i fili del lavoro che Paolo Sala ha svolto fin dal primo anno per l'organizzazione del Memorial» dice il presidente Davide Bordin. A rappresentare la continuità con i Memorial pre-covid anche la mamma di Vittorio Mero, Maria, e un commosso Sebastiano Zucca che con Sala era stato il motore delle precedenti edizioni. E, sempre riallacciando i fili del passato, anche quest'anno le offerte raccolte saranno devolute alla Pediatria dell'Asl Vercelli.

«Incontrare la signora Mero e conoscere la storia di Vittorio è stata una grande emozione - dice il primario Gianluca Cosi -. Grazie al Memorial proseguiremo nell'acquisizione di nuove attrezzature per la Pediatria consolidando il legame che ci unisce alle associazioni di volontariato della città».

redaz