Cronaca - 11 maggio 2022, 15:21

Cinque nuovi civich in servizio in città; due a Santhià, uno a Livorno, Tronzano e Coser - FOTO

Cerimonia di conclusione del corso regionale: consegna del distintivo ai nuovi operatori della Polizia locale

Cinque nuovi agenti di Polizia locale hanno ricevuto, nella mattina di mercoledì, il distintivo di servizio al termine del corso di formazione regionale, organizzato e gestito dal Comando di Polizia locale di Vercelli, con la direzione tecnica del comandante Ivana Regis. In un clima di festa e di orgoglio per gli obiettivi raggiunti, Carolina Clemente, Elena Fasano, Adriana Lariccia, Richard Lillaz, Barbara Stella Signorile hanno ricevuto dalle mani del sindaco Andrea Corsaro la "placca distintiva", simbolo dell'immissione a ruolo degli stessi. Insieme a loro i colleghi Andrea Capello, per  Livorno Ferraris; Fabio Ranghino e Luisa Valdo che entrano in servizio a Santhià; Diego Rossini che lavorerà a Tronzano e Luca Tascini, in forza all'Unione Coser e un'altra cinquantina di neo agenti provenienti da tutto il Piemonte che, a Vercelli, hanno seguito le lezioni dell'89° corso di formazione regionale per operatori di polizia locale neo assunti.

In piazza Zumaglini, i sindaci dei Comuni e delle Unioni di Comuni interessati, i familiari degli agenti, i consiglieri regionali e i rappresentanti delle forze dell'ordine hanno festeggiato un momento importante nella carriera professionale dei neo assunti.

«Inizia oggi una carriera professionale che vi auguro ricca di soddisfazioni - ha detto nel suo saluto Corsaro, in veste di "padrone di casa" -: di certo sarà una carriera impegnativa perché il bisogno di sicurezza è sentito come prioritario dalla popolazione e voi siete chiamati a dare risposte immediate alle tante esigenze delle nostre città e dei nostri paesi».

In rappresentanza della Regione, Alessandro Stecco, consigliere e presidente della commissione Sanità, ha ricordato gli investimenti del Piemonte a favore del Corpo, mentre la comandante Regis ha rivolto il proprio saluto e i migliori auguri ai "giovani agenti" conosciuti durante il corso di formazione e orgogliosamente schierati sulla piazza. Ad accompagnare i momenti più significativi della cerimonia la banda di Torino che ha eseguito l'Inno di Mameli e alcuni brani composti da un civich.

fr