Attualità - 15 maggio 2021, 16:29

Vaccinazioni: l'Asl Vercelli supera quota 80mila e apre il nuovo hub di Serravalle

Il manager Angelo Penna: «In quattro mesi allestiti 18 centri vaccinali e messi in campo 500 operatori»

L'Asl di Vercelli raggiunge le 80.000 dosi di vaccino somministrate, e, grazie ad Ascom Confcommercio Imprese per l'Italia di Vercelli, inaugura il nuovo centro vaccinale di Serravalle che darà un'ulteriore spinta alla campagna vaccinale. Dopo l'hub del Globo e, in settimana, il punto vaccini di Romagnano Sesia, sabato mattina è entrato in funzione anche la nuova grande struttura realizzata al boowling di Serravalle, grazie alla collaborazione tra Biver Banca, Comune di Serravalle Sesia, Comune di Borgosesia e i gestori della struttura, che hanno messo a disposizione un capannone di circa 800 metri quadrati.

Attese nella sola giornata di sabato 420 persone che saranno vaccinate dalle Usca e dal personale Asl. L’hub sarà nuovamente operativo mercoledì prossimo, e per tutto il mese di maggio dovrebbe garantire le vaccinazioni per due giorni alla settimana.

Presenti per l’Asl di Vercelli il direttore generale Angelo Penna, il direttore sanitario Gualtiero Canova e la responsabile del Sisp Virginia Silano. «Il nuovo centro viene inaugurato in una giornata molto importante - esordisce Penna -: Abbiamo superato quota 80.000 dosi somministrate sul territorio di competenza. Uno sforzo importante che ha coinvolto circa 500 operatori dell’Asl nelle 18 sedi vaccinali attivate negli ultimi 4 mesi. Oltre al personale Asl - prosegue - un sentito grazie va ai volontari della protezione civile, a quelli della croce rossa e agli alpini presenti ogni giorno nei vari centri vaccinali».

Per Ascom invece, erano presenti Giuseppe Valdani, responsabile di Borgosesia, Antonio Bisceglia e Andrea Barasolo, rispettivamente presidente e direttore di Ascom Vercelli, i quali, dopo il Globo di Borgovercelli, si sono detti orgogliosi di aver contribuito anche all’apertura di quest'altra, importante, sede. Fondamentale il contributo di Biver Banca, rappresentata da Andrea Calderaro, che come gruppo bancario ha contribuito ad inaugurare ben 4 centri, Serravalle compreso.

A fare gli onori di casa il sindaco Massimo Basso, che ci ha tenuto a ringraziare tutte le persone coinvolte nell’organizzazione e la famiglia Ambrogione per aver messo gratuitamente a disposizione l’immobile. Presenti anche il presidente della provincia di Vercelli Eraldo Botta, il consigliere regionale Angelo Dago, che ha portato i saluti dell’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, e il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani, che ha sottolineato come ora, grazie ad una maggiore disponibilità di vaccini, sia finalmente possibile attrezzare sempre nuove aree sul territorio e velocizzare la campagna vaccinale in vista di un graduale ritorno alla normalità.

Molto gradita la presenza di Daniela Denicola, presidente della CRI Borgosesia, e Franco Montà, presidente del Comitato di Gattinara, che hanno voluto ringraziare tutti i volontari che in questi mesi, con grande generosità e senso del dovere, hanno anteposto l’importanza della salute altrui rispetto alla propria.

E, mentre negli stand allestiti nella struttura si lavorava già alacremente, l’inaugurazione si è conclusa con la benedizione del parroco di Serravalle don Ambrogio Asei D'Antoni.

cs Asl Vercelli