Cintura di Vercelli - 14 ottobre 2020, 07:04

Victor Charlie: open day dedicato alla Protezione civile

Appuntamento domenica ad Asigliano

In occasione della settimana della Protezione Civile, l'organizzazione di volontariato Victor Charlie Protezione Civile OdV, struttura territoriale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen's Band-Servizio Emergenza Radio organizza, domenica 18 ottobre a partire dalle 9,30, al Centro Polifunzionale del Comune di Asigliano, via Cesare Battisti, un open day promosso con il patrocinio della FIR CB-SER e del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

Durante l'evento verranno illustrate dai volontari tutte le attività che la Protezione Civile svolge a livello locale e nazionale per portare assistenza alle comunità colpite da eventi naturali o a supporto delle stesse per operazioni di salvaguardia e protezione della comunità e del territorio.

L'appuntamento, che vedrà la proiezione di filmati e foto, sarà volto anche alla spiegazione del percorso che un nuovo volontario può intraprendere qualora decidesse di entrare a fare parte del sistema di volontariato, in cui l'organizzazione è operante presso il Coordinamento Territoriale di Vercelli. Per coloro che volessero aderire, saranno illustrati i vari step formativi finalizzati all'acquisizione del brevetto di tipo C, che permette di operare in situazione di eventi calamitosi a livello nazionale.

Interverrà il vice-presidente del Coordinamento regionale del volontariato di Protezione Civile, Roberto Berone, referente per la colonna mobile territoriale.

Per l'accesso al centro polivalente è necessario il rispetto delle norme anti contagio, indossando e mantenendo la mascherina e la distanza sociale.

L'evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina FIR-CB SER Vercelli.

redaz