Attualità - 02 aprile 2017, 00:45

Autismo: una settimana di iniziative tra Vercelli e Gattinara

SI INAUGURA LA STANZA MULTISENTORIALE E LO LO SPORTELLO DELL'ALBERGHIERO SOLDATI. E I MONUMENTI DELLA CITTA' SI ILLUMINANO DI BLU

Domenica 2 aprile si celebra la X Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Anche a Vercelli, grazie alla collaborazione di Comune e di Atena, come in molte altre città in tutto il mondo, saranno illuminati di blu i monumenti per sensibilizzare popolazione e istituzioni su questo tema.

A Vercelli la settimana si apre oggi alle 10.30 con l'inaugurazione della stanza multisensoriale che l'associazione Biud10 ha realizzato per Angsa alla Cascina Lavino. Una struttura innovativa, unica in Piemonte e tra le pochissime attive in Italia, realizzata in memoria di Andrea Bodo. In serata accensione dei monumenti di blu.

leggi anche: S'INAUGURA LA STANZA MULTISENSORIALE ANDREA BODO

Martedì 4 aprile dalle ore 9,30 alle ore 12,30, al cinema Italia, è in programma la proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria”, cui farà seguito il dibattito con Chiara Pezzana, Neuropsichiatra Infantile e Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E. Micheli”. L'iniziativa è rivolta agli studenti della scuola secondaria di II° grado, per sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.

Mercoledì 5 aprile dalle ore 9,30 alle ore 12,30 all'IPSSAR "Soldati" di Gattinara vengono ripetute la proiezione di “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito. Dalle ore 14 alle ore 16.30 l'istituto scolastico gattinarese inaugura lo Sportello Autismo alla presenza di Franco Calcagno (dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli) e del preside Alberto Lovatto. Intervengono Angela Fossati dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del CTS , Chiara Pezzana del Centro per l’Autismo “Enrico Micheli”, Paolo Rasmini della NPI dell’ASL VC e i rappresentanti delle associazioni del territorio. Verrà inoltre presentato il progetto sulla favola "Martino Piccolo Lupo”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli e il Kiwanis Club, che coinvolgerà nel prossimo anno scolastico le scuole primarie e dell’infanzia, una storia per aiutare grandi e bambini per parlare diautismo.

Giovedì 6 aprile dalle ore 9,30 alle ore 12,30 al Cinema Italia viene proiettato “Temple Grandin: una donna straordinaria” e, a seguire, il dibattito con la pedagogista Lorenza Fontana, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche. Tutte le attività sono organizzate in collaborazione con ASL VC, Comune di Vercelli, Ufficio ScolasticoTerritoriale di Vercelli e CTS di Vercelli.