La fase delle trattative per aggiudicarsi l'insediamento è stata una partita complessa e impegnativa.
Ma, una volta messa la firma più importante, quella che ha sancito l'arrivo di Amazon in città, i tempi per l'entrata in funzione del polo logistico di Larizzate si sono subito annunciati rapidi e, in questi giorni, si stanno precisando ulteriormente.
I primi contratti di assunzione, per il personale che viene reclutato in via diretta dal colosso dell'e-commerce, dovrebbero essere firmati già nel mese aprile e mentre l'entrata in funzione del polo logistico di Larizzate è fissata entro il mese di settembre. A regime, entro tre anni saranno 600 i dipendenti, con l'obiettivo di arrivare a quota 1200.
La conferma del cronoprogramma è avvenuta nei giorni scorsi, durante un incontro che i dirigenti di Amazon hanno avuto con l'amministrazione comunale e con le parti sociali, imprenditori, artigiani e sindacati.
I lavori, nell'area in cui sta sorgendo il capannone da 100mila metri quadri, procedono speditamente e senza intoppi di sorta: chi transita sulla bretella autostradale Stroppiana - Santhià non può far a meno di notare la velocità con cui avanzano le opere di urbanizzazione e costruzione dello stabilimento.