Quattro appuntamenti per la Stagione teatrale di Trino, organizzata dal Comune e dall'Officina degli Anacoleti di Vercelli per i primi mesi del 2016.
Si parte sabato con "Boom", spettacolo dedicato all'Italia del miracolo economico, tra le pubblicità degli elettrodomestici e le canzonette dell'estate, con le prime grandi migrazioni dalle campagne alle città, un Paese acceso dalla speranza con i prodromi del '68 e l'ombra, lontana ma non troppo, degli anni di piombo. I protagonisti sono Federico Sirianni, pluripremiato cantautore, e Giorgio Olmoti, straordinario storyteller, oltre che storico, iconografo e critico musicale.
Utilizzando canzoni (famose o inedite) e storie (inventate di sana pianta o realmente accadute) Sirianni e Olmoti raccontano un periodo storico, un artista, un tema.
Lo spettacolo è in programma lel 21 al Teatro Civico di Trino: prenotazione consigliata al 335.5750907. Costo dei biglietti: intero 12 euro; ridotto 10,00 (studenti universitari – over 65 – sostenitori stagione 2015/2016)
La stagione trinese prosegue con "Vicolo del precipizio", produzione dell'Officina Anacoleti, in programma sabato 20 febbraio alle 21. La pièce teatrale è tratta dal romanzo "Vicolo del precipizio" dello scrittore Remo Bassini, nell'adattamento di Francesca Rivano, con la regia di Sandro Gino.
Sabato 19 marzo, sempre alle 21, l'appuntamento è con un'altra produzione degli Anacoleti: "Penelopea", dattamento teatrale da “Il canto di Penelope” di Margaret Atwood a cura di Alessandro Castigliano.
Sabato 11 giugno alle 21 va infine in scena "Il gioco del fato", Adattamento teatrale da “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese a cura di Alessandro Castigliano. Produzione Officina Anacoleti.