Asigliano dice addio ad Antonio Dattrino, grande appassionato della storia e delle tradizioni del suo paese che ha raccontato per decenni dalle pagine del giornale La Sesia. Dattrino aveva 85 anni: «Un uomo straordinario che ha saputo vivere, raccontare e amare la sua Asigliano come un figlio. Devoto a San Vittore fu anche Priore con la sua amata Carla. Da sempre corrispondente del giornale la Sesia, è stato anche noto scrittore di libri e testi rappresentanti la storia della nostra comunità», si legge in una nota dell'amministrazione comunale.
Conosciutissimo in paese, Dattrino viene ricordato dal sindaco Lillo Bongiovanni come «Una persona unica, onesta, cordiale e amica di tutti. Sempre disposto al dialogo anche con i giovani con cui sapeva legare fin dalle prime battute. Antonio era una persona speciale e custodiva nel cuore la memoria storica di una comunità intera. Con la famiglia ha rappresentato il nucleo e i successi del Comitato Folkloristico Asiglianese».
Dattrino lascia la moglie Carla, i figli Paolo, Emilio, Antonella con le rispettive famiglie. I funerali saranno celebrati venerdì alle 15 nella parrocchia di Asigliano dove oggi alle 18,30 sarà recitato il Rosario.