Spettacoli - 11 settembre 2024, 09:13

Deborah Clemente, un sogno da vivere in Europa

Insegnante e direttrice artistica della scuola di danza Freedom M.A.D, interpreterà alcune parti nel musical West Side Story con il corpo di ballo del Volksoper Theatre di Vienna

Deborah Clemente

Deborah Clemente

Vercelli, città di mille eccellenze in tutti i settori, arte, musica, danza e molto altro.

Oggi parleremo della nostra concittadina Deborah Clemente insegnante e direttrice artistica della scuola di danza FREEDOM M.A.D. che si trova in via Vinzaglio 22 a Vercelli. 

Dopo anni di duro lavoro, Deborah si appresta al suo debutto europeo diventando di fatto un membro del corpo di ballo del Volksoper Theatre di Vienna, uno dei più famosi teatri della capitale austriaca, dove interpreterà alcune parti nel musical "WEST SIDE STORY",

in scena dal 25 Settembre all’11 Dicembre, data in cui farà il suo ritorno a casa.

Per chi non conoscesse lo spettacolo in questione, si tratta di un musical del 1957, una trasposizione in chiave moderna della storia di Romeo e Giulietta di Shakespare, dove, invece di Montecchi e Capuleti si scontrano Americani e Portoricani in una New York sconvolta dal boom economico in cui i giovani meno fortunati, non riuscendo a trovare il proprio posto nella società, cercano un senso di appartenenza unendosi in violente gang.

Deborah vestirà i panni di una delle ragazze portoricane nel ruolo di SWING ON STAGE(Ballerina che oltre a svolgere la sua parte, sostituisce all’occorrenza anche altri ruoli), incarico che denota la fiducia che hanno nella sua figura.

Sarà una grande occasione di arricchimento professionale e di esperienza di cui gli allievi della Freedom M.A.D.  potranno beneficiare al suo ritorno. 

Nel frattempo lo STAFF FREEDOM SI RINNOVA coinvolgendo nuovi eccellenti professionisti come Alessandro Lorusso(Heels), Virginia Limongi(Waaking), Davide Stacchini(Modern e Contemporary), B-Frenk(HipHop - Popping) e Angela Nerush (Classico) oltre ai volti già conosciuti negli anni precedenti.

Ma conosciamo meglio Deborah.

Tra i 5 e i 16 anni si dedica alla ginnastica artistica a livello agonistico a cui contemporaneamente affianca lo studio della danza seguendo numerosi stage tenuti da insegnanti di fama nazionale e internazionale e completando poi i suoi studi presso una famosa accademia di Milano. 

Compiuti i 19 anni diventa direttrice artistica e insegnante della scuola di danza Freedom Mad con la quale nel corso degli anni, crea gruppi di danza Contemporanea e Crew di HIP HOP che, partecipando a diversi Concorsi, vincono sia nelle gare di gruppo che negli assoli.

Vince anche Concorsi e Gare nazionali come ballerina.

Partecipa a trasmissioni televisive quali "Danzando con le stelle"  "Guess my age", "The Coach" e innumerevoli apparizioni come ballerina al seguito di alcuni cantanti famosi e ad eventi internazionali come l’ Eurolega. 

Negli ultimi anni con i ragazzi della  scuola dove insegna, inizia un percorso che la porta a costruire spettacoli teatrali sempre più particolari come “Anastasia” e “Matilda”

andati in scena il 16 Giugno scorso presso il Teatro Civico di Vercelli riscontrando un successo di pubblico senza precedenti. 

Si avvicina in questo modo al musical iniziando così a sentire l'esigenza di approfondire ulteriormente questo genere e proprio in questo periodo ecco che arriva la chiamata da Vienna, avvenuta a seguito di una impegnativa selezione.

Un percorso artistico costruito a suon di sacrifici insomma che sembra stia dando i suoi frutti.

Come dice sempre ai suoi ragazzi: "Con  sacrificio, costanza e determinazione si arriva ovunque!".

Mantra recepito molto bene anche da alcuni allievi che, sotto la sua direzione, sono cresciuti, hanno frequentato le più prestigiose accademie e ora vivono di questo lavoro.

Primo fra tutti  B-Frenk (Francesco Balido) che volerà a Mumbai a rappresentare l'Italia all’evento “Dance Your Style” nella categoria Free Style e che oggi è anche membro dello staff insegnanti.

Alla domanda: “che reazione hanno avuto i tuoi allievi e il tuo staff?” lei risponde:

"Che dire, ho attorno a me persone meravigliose, speciali che sanno capire e condividere. Ho un corpo docenti giovane e motivato inoltre ho un ottimo rapporto anche con i genitori che hanno appoggiato da subito questa mia scelta”.

Conclude dedicando un pensiero alla sua famiglia che l’ha sempre supportata.

Dunque facciamo un grande in bocca al lupo a Deborah con l'augurio che possa volare sempre più in alto.

SU