Livorno Ferraris dice addio a Giovanni Franco Giuliano, apprezzato sindaco nei primi anni 2000 ma soprattutto storico e profondo conoscitore delle vicende del suo paese al quale ha dedicato numerosi libri.
Classe 1946, sposato, padre di due figlie e nonno di quattro nipoti, Giuliano è stato un libero professionista e un tenente degli Alpini durante il servizio di leva in Alto Adige. A lungo assessore, a cavallo tra gli anni '90 e i primi anni 2000, ha guidato peer due legislature il Comune di Livorno Ferraris ed è stato presidente dell'Accademia dei Livornesi e socio della Società Storica Vercellese. Saggista, ha al suo attivo più di venti pubblicazioni di carattere storico per lo più dedicate al suo paese e ai personaggi che lo hanno fatto grande, a partire da Galileo Ferraris.
La notizia della sua scomparsa ha destato grande commozione in paese: «Di certo uno dei più grandi innamorati del nostro paese - scrive in un ricordo Renzo Masoero, esponente di FdI e a sua volta sindaco di Livorno -. Ho condiviso una legislatura con lui poi siamo anche stati avversari, ma sempre nel rispetto reciproco. Perdiamo un patrimonio di cultura e storia impossibile da sostituire, giunga alla sua famiglia l'abbraccio mio e, sono sicuro, di tutti i livornesi e delle tante persone che lo hanno conosciuto».
Un post commentato con apprezzamenti decisamente lusinghieri nei confronti di una persona che lascerà un positivo ricordo nella sua comunità.