E' stato inaugurato alla presenza del sindaco Roberto Scheda, del direttore generale dell’ASL Eva Colombo e del direttore sanitario Fulvia Milano, uno dei due nuovi punti lettura, per i degenti e le loro famiglie, e per gli utenti dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli.
L’iniziativa è inserita nel progetto “La Biblioteca itinerante”: «un ottimo progetto già in essere che condivido pienamente - ha detto Scheda -. L’idea ha raggiunto un buonissimo risultato tra le progettualità delle biblioteche del nord Italia, ottenendo un finanziamento dal ministero della Cultura. E’ importante che esistano questi spazi nei luoghi della salute, ed è anche una testimonianza dell’ottima collaborazione esistente tra Asl e Comune».
Lo spazio, che è collocato al primo piano della piastra, è arredato con comode poltroncine e una libreria di testi a disposizione, il secondo spazio è situato nella sala d’attesa della chirurgia al secondo piano. In questo modo gli spazi per la lettura diventano luoghi di condivisione e confronto, rendendo più familiare l’ambiente ospedaliero.