Due nuove panchine davanti alla Piastra di Vercelli, per ricordare l'importanza della prevenzione delle malattie renali e della diffusione di una più compiuta conoscenza dell'endometriosi.
Presentata da Vania Mento, presidente dell'associazione "La voce di una è la voce di tutte", è stata inaugurata una “endopank” gialla dotata di QR code che rimanda a un video in cui l’esperto spiega come riconoscere i segnali dell’endometriosi. Poco distanza anche panchina rossa in memoria di Mirella Cafasso, storica paziente in dialisi, per sensibilizzare l’importanza della prevenzione delle malattie renali.
A rendere più accogliente e colorato il porticato sono i vasi di viole del pensiero, donati dall'Istituto Tecnico Agrario Ferraris Vercelli.
Le due panchine sono state donate da Ombretta Olivetti (figlia di Cafasso) e socia dell'Associazione SiRene e di La voce di una è la voce di tutte per cui sono intervenuti i rispettivi presidenti Oliviero Filiberti e Vania Mento.
Durante il momento inaugurale il direttore amministrativo Gabriele Giarola ha ricordato anche la Giornata per le vittime del Covid (18 marzo) appena trascorsa. Nei loro interventi i presidenti degli Ordini dei Medici e degli Infermieri Germano Giordano e Giulio Zella hanno voluto ricordare i colleghi che hanno perso la vita durante la pandemia per curare e soccorrere chi ha contratto il virus.