Inizieranno martedì 5 marzo e termineranno il 17 aprile le conferenze dal titolo "Piemonte e Inghilterra. Otto secoli di amicizia", organizzate dal Comune e dell'Upo allo Spazio Gioin di via Laviny 67. A coordinare l'iniziativa l'assessore Gianna Baucero e il docente universitario Claudio Rosso, che avevano già dato vita al ciclo di incontri delle Settimana cavouriane dello scorso autunno.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 16 e sono aperti a chiunque sia interessato ad approfondire i temi trattati.
Il 5 marzo si parte con "Piemontesi di Britannia. Il ponte invisibile tra Regno Unito e Piemonte", con i professori Andrea Raimondi e Claudio Rosso; il 12 marzo "Alle soglie della modernità: il Piemonte nei viaggi di Estella Canziani", con il professor Davide Porporato; il 19 marzo "Questo matrimonio non s’ha da fare - trattative matrimoniali e relazioni dinastiche fra i Savoia e la Corona britannica" con il professor Andrea Pennini; il 26 marzo "Cavour e l’Inghilterra: una patria dell’anima" con il professor Claudio Rosso; il 9 aprile "Il salotto d’Italia - Torino nei resoconti delle viaggiatrici britanniche dell’Ottocento" con la professoressa Carla Pomarè e infine il 17 aprile "Torino Britannica - Esperienze cosmopolite tra Sei e Settecento" con la professoressa Paola Bianchi.
In Breve
martedì 04 novembre
giovedì 30 ottobre
giovedì 16 ottobre
giovedì 09 ottobre
sabato 04 ottobre
sabato 27 settembre
venerdì 26 settembre
lunedì 22 settembre












