Inizia la posa del nuovo fondo drenanante e delle lastre in pietra che delimitano lateralmente viale Garibaldi. Nel tratto di allea chiuso da novembre e interessato dalle opere di riqualificazione, dopo la rimozione degli strati di catrame intorno alle piante si sta passando alla fase di posa del nuovo fondo e di realizzazione dei camminamenti e degli attraversamenti.
Finora apparsi solo nei rendering del Masterplan Vercelli dello studio Land, i nuovi percorsi iniziano a essere delineati a terra dalla posa delle guide che ne definiscono l'andamento e da un primo saggio, ben visibile sul lato di piazza Paietta, di come verrà il nuovo fondo calpestabile.
La rimozione dell'asfalto e la sostituzione con un materiale drenante che favorisca l'assorbimento dell'acqua piovana sono tra i cardini del progetto di riqualificazione predisposto dall'architetto Andreas Kipar e, insieme alla messa a dimora di nuove essenze, dovrebbe favorire anche la salute delle radici delle piante. Quelle attualmente presenti sul viale, oggetto di un approfondito controllo straordinario dopo la bufera dello scorso agosto, non verranno abbattute. Si procederà però alla messa a dimora di arbusti e altre essenze verdi e floreali.