/ Cronaca

Cronaca | 12 dicembre 2023, 07:33

Minaccia gli agenti con un pezzo di plexiglass affilato

Il Sappe: «Taser anche per gli agenti della Penitenziaria».

Minaccia gli agenti con un pezzo di plexiglass affilato

Monta la protesta dei poliziotti penitenziari, aderenti al Sappe e in servizio nelle strutture della Regione Piemonte, dove gli ultimi gravi eventi critici avvenuti nei giorni scorsi in diversi istituti penitenziari, tra i quali anche Vercelli. 

Nella struttura di Billiemme, un detenuto italiano, poco più che ventenne, ha generato disordini e minacciato il personale di polizia penitenziaria brandendo un pezzo di plexiglass come fosse un pugnale e scagliandosi contro gli agenti. «Solo la grande professionalità e la paziente opera di convincimento dei baschi azzurri hanno consentito di far desistere il detenuto dai suoi agiti violenti e fargli consegnare la pericolosa arma impropria, ponendo così fine a quello che ormai può essere considerato un ennesimo, quasi ordinario, pomeriggio di follia carceraria», evidenzia Vicente Santilli, segretario regionale del Sappe. 

«Speriamo finisca presto questo massacro nei confronti della Polizia penitenziaria, anche con strumenti idonei per garantire l’incolumità degli agenti - aggiunge -. Servono, e il Sappe lo rivendica da tempo, inascoltato dalle istituzioni urgenti provvedimenti per fronteggiare e impedire aggressioni fisiche e selvagge, strumenti come quelli in uso a Polizia di Stato e Carabinieri, come il tase e l’istituzione in ogni carcere una sezione custodiale chiusa dove detenere e vigilare i detenuti più facinorosi o che si rendono protagonisti di episodi di violenza minacce nei confronti del personale».

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore