/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2023, 18:35

Sabato e domenica Vercelli celebra la Festa del Ringraziamento

Un convegno, la Santa Messa che verrà trasmessa da Rai Uno, degustazioni, e tante bancherelle con prodotti tipici nella Piazza dell'Antico Ospedale.

Da sinistra, Luciano Salvadori (direttore Coldiretti Vc-Bi), Renato Guerini (presidente Coldiretti Vc-Bi), l'arcivescovo mons. Marco Arnolfo, Emilio Capacchione (responsabile Fai Cisl Piemonte Orientale) e Cesare Daneo (presidente Acli provinciali Vercelli).

Da sinistra, Luciano Salvadori (direttore Coldiretti Vc-Bi), Renato Guerini (presidente Coldiretti Vc-Bi), l'arcivescovo mons. Marco Arnolfo, Emilio Capacchione (responsabile Fai Cisl Piemonte Orientale) e Cesare Daneo (presidente Acli provinciali Vercelli).

«Ringrazieremo il Signore per i frutti della terra e il lavoro dell'uomo. Ogni anno, la Festa del Ringraziamento viene ospitata da una città diversa. Quest'anno, siamo all'edizione numero 73, è toccato a Vercelli.»

Siamo nell'Aula magna del Seminario. Parla l'arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo. Al suo fianco Luca Sogno, direttore del Corriere Eusebiano.

Insieme ai giornalisti ci sono gli altre artefici di questa Festa organizzata dalla Diocesi: la Coldiretti Vercelli-Biella con il direttore Luciano Salvadori e il presidente Renato Guerini; la Fai Cisl Piemonte rappresentata da Emilio Capacchione; e Cresare Daneo, presidente provinciale delle Acli Vercelli.

L'evento si snoderà nell'aro di due giorni, sabato 11 e domenica 12 novembre.

Il momento centrale sarà la celebrazione della Santa Messa del Ringraziamento, domenica 12 alle ore 11 nell cattedrale del Duomo. Sarà l'arvivescovo ad officiarla e sarà trasmessa da Rai Uno.

Ma ecco il programma completa della Festa.

Sabato 11 novembre, nel salone dell’Istituto Sacro Cuore di corso Italia, ci sarà il Convegno “Lo stile cooperaivo per lo sviluppo dell'agricoltura”.

Dopo la pausa per il pranzo la giornata di sabato proseguirà con una visita guidata curata dal Fai ad alcuni luoghi significativi della città e si concluderà con la preghiera dei vespri nella basilica di Sant'Andrea.

Domenica 12 novembre, la messa solenne alle 11 in cattedrale che sarà trasmessa in diretta Tv dalla Rai.

Terminata la messa alle 12, in piazza Antico Ospedale, verrà aperto il Mercato agricolo di Campagna Amica organizzato da Coldiretti, con la presenza di 25 produttori locali, degustazioni, giochi per i più piccoli e una esibizione degli sbandieratori di Asti.

Sotto la locandina.

rb

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore