I Carabinieri di Cigliano, lo scorso 16 agosto 2023, durante il normale espletamento del servizio, avevano proceduto al controllo di una vettura condotta da un cittadino del Gambia di 25 anni, residente in paese, il quale aveva esibito una patente di guida polacca.
La medesima circostanza si era ripetuta il 27 settembre scorso, allorché un cittadino nigeriano di 29 anni, residente a Pergine Valsugana (Tn), a sua volta forniva ai Carabinieri operanti una patente di guida apparentemente rilasciata in Polonia.
Entrambi i documenti venivano sottoposti a più attenta verifica, attraverso il Centro di Cooperazione Internazionale di Polizia di Thorl-Maglern (Austria), il quale, interpellate le autorità competenti della Polonia, ha confermato che entrambi i documenti risultavano falsi.
I due possessori delle patenti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria in quanto gravemente sospettati di essere responsabili dei reati di falsità materiale commessa da privato.
Contestualmente, è stata contestata loro anche la violazione amministrativa per guida senza patente in quanto mai conseguita.
Sono in corso ulteriori indagini finalizzate ad individuare la tipografia ove tali documenti, peraltro assai ben fatti, vengono illecitamente prodotti.