Una bicicletta per vivere momenti di allegria e tante avventure nell'estate che sta per iniziare.
Grazie all'iniziativa dall'associazione Esercito di Cuori, tre bambini individuati dal settore Politiche sociali del Comune hanno ricevuto, martedì mattina, la loro prima due ruote nuova fiammante che di certo diventerà una compagna inseparabile delle giornate estive.
Il progetto di solidarietà è nato dal team Erika Barbonaglia e Samantha Profumo. In occasione del gran ritorno della "Vercelli che pedala" ben 75 persone, oltre alla quota di iscrizione alla pedalata, hanno aderito all'invito dell'associazione, versando una somma aggiuntiva che, insieme a un fondo messo a disposizione dall'Esercito di Cuori, ha permesso di regalare le biciclette ai tre ragazzini.
«E' stato molto bello vedere che il nostro appello è stato raccolto da vercellesi ma anche da persone provenienti da tutto il territorio e persino da fuori provincia: tutti hanno voluto pedalare con noi per solidarietà», commentano Barbonaglia e Profumo.
Nel gruppo de "L'Esercito di Cuori" - che per inciso è stato premiato come il più numeroso tra quelli che hanno partecipato alla pedalata - c'era anche l'assessore ai Servizi sociali, Ketty Politi, il cui settore ha fatto da tramite per individuare i piccoli destinatari dei mezzi. Martedì mattina, da Christian Sport di corso Prestinari, è avvenuta la la consegna dei mezzi alla presenza anche di Venio Trebaldi, del Velo Club. Un bel momento di festa per i piccoli e un'occasione, per Samantha Profumo, di ricordare un caro amico che non c'è più.
«Oggi - ha detto commossa - ricorre il secondo anniversario dalla morte di Paolo Sala (giornalista sportivo de La Sesia, scomparso improvvisamente nel 2021 a 51 anni, ndr) e a lui era dedicata la "Vercelli che pedala" alla quale abbiamo partecipato domenica».