Daniele Baglione approda alla segreteria provinciale della Lega: sabato, ad Arborio, è stato eletto per acclamazione, unico candidato in corsa. Nel direttivo provinciale entrano Alessandro Montella, Roberto Locatelli, Maurizio Tascini, Gianna Poletti, Angelo Dago e Giancarlo Locarni che avrà l'incarico di vice. Carlo Stragiotti sarà il responsabile degli Enti Locali e Alberto Pipitone il responsabile del tesseramento.
Al congresso, che chiude il periodo di commissariamento di Enrico Montani, coinciso con un momento di pesante ridimensionamento della pattuglia leghista nel Consiglio comunale del capoluogo, ha preso parte il segretario regionale Riccardo Molinari
Esigua la platea presente e che ha acclamato Baglione segretario: alle elezioni partecipano solo gli iscritti “militanti”, circa una cinquantina, e le defezioni non sono mancate. Del resto la crisi interna nata dopo le elezioni politiche e l'espulsione di Paolo Tiramani dal Carroccio non sembra essere stata ricomposta nel periodo di commissariamento. Dopo il mini test - dagli esisti alterni - delle amministrative della scorsa settimana, è il 2024 il primo vero test per il nuovo Carroccio che, nel 2019, aveva ottenuto due consiglieri regionali e una schiacciante maggioranza di consiglieri al Comune di Vercelli.
«Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino in questi anni e che continueranno a farlo nei prossimi, in questo cammino che ho scelto di intraprendere ormai tanto tempo fa. Essere al servizio, questo per me è la politica - scrive Baglione in una nota stampa -. Se con il nostro lavoro, con il nostro impegno riusciremo a migliorare il nostro Mondo avremo lasciato un segno del nostro passaggio. È sufficiente donare un sorriso e la vita cambia. Con questo spirito inizio questa nuova avventura. Insieme a me cammineranno i componenti del Consiglio Direttivo neo eletti ma non solo, insieme a me cammineranno tutti i militanti, i sostenitori e gli amici che hanno scelto e sceglieranno di dedicare parte della loro vita alle nostre Comunità. vAmicizia, Unità e Visione sono le parole chiave con cui iniziamo questo lungo cammino insieme. Ora iniziamo a scrivere una nuova pagina della nostra bella storia e lo faremo insieme. Viva noi, Viva la Lega e buon lavoro a tutti! Uniti si Vince!!.