Santhiatese - 05 maggio 2023, 07:09

Una camminata benefica, a Santhià

Organizzata dal Fondo Edo Tempia Santhià con il patrocinio del Comune, la passeggiata alla scoperta delle bellezze locali sarà in memoria di Assunta Scicolone, volontaria della sezione santhiatese scomparsa di recente.

Angelo Cappuccio (foto archivio)

Angelo Cappuccio (foto archivio)

 

SANTHIA’ –  Sarà una camminata benefica in memoria di una volontaria scomparsa di recente, Assunta Scicolone, la passeggiata alla scoperta delle bellezze di Santhià prevista per domani sabato 6 maggio.

 

“Cammina con noi”, questo il nome della nuova iniziativa del gruppo di Santhià del Fondo Edo Tempia, sarà anche un’occasione per fare del bene, perché alla partenza e all’arrivo verranno raccolte che diventeranno prezioso sostegno per le iniziative sul territorio dell’associazione che si occupa di prevenzione, cura, assistenza e ricerca sul cancro. L’itinerario è adatto a tutti ed è punteggiato di soste che diventeranno visite guidate ai luoghi e ai monumenti. Il ritrovo è fissato per le 16,15 al parco Jacopo Durandi e da qui partirà la camminata il cui percorso, di circa tre chilometri e mezzo, si snoderà attraverso via Colombo, corso Sant'Ignazio, corso Nuova Italia e piazza Roma dove ci sarà la prima sosta per parlare del palazzo municipale e del Duomo, con un approfondimento sulla torre Teodolinda e sulla casa di sant’Ignazio da Santhià. La passeggiata proseguirà con il giro della circonvallazione di via Matteotti per arrivare alla seconda sosta sul ponte del Naviglio di Ivrea, per parlare della stazione idrometrica e del Mulino Ugliengo. L’arrivo con ristoro finale a cura del Vespa Club Santhià è alla fontana dell'acqua di piazza Aldo Moro.

 

“Vorrei fosse una giornata per ricordare Assunta, per ritrovarci e per riscoprire i luoghi della città”, commenta Angelo Cappuccio, referente iniziative ludico motorie Fondo Edo Tempia Santhià. L’evento, patrocinato dal Comune di Santhià, si svolgerà in collaborazione con la scuola di danza e palestra Dancing Soul, l’associazione Amici della via Francigena città di Santhià, il Progetto Dedalo ASL Vercelli, l’Avis, l’Associazione Diabetici Vercelli e il Vespa Club di Santhià. Con il dott. Stefano Cavagnetto , referente Fondo Edo Tempia Santhià.

Anita Santhià

SU