/ Economia

Economia | 01 aprile 2023, 17:25

Ludopatia in Piemonte: un'epidemia silenziosa da affrontare

Ludopatia in Piemonte: un'epidemia silenziosa da affrontare

La ludopatia, conosciuta anche come disturbo da gioco d'azzardo, è un problema in crescita in Italia e, in particolare, nella regione Piemonte. Secondo 18bet.eu, famoso bookmakers online, i casi di ludopatia in Piemonte sono in aumento, e l'obiettivo di questo articolo è informare il lettore su questo fenomeno e fornire alcune indicazioni utili per affrontarlo. Prima di addentrarci nel tema specifico, è importante chiarire alcuni concetti chiave:

Cosa si intende per ludopatia?

La ludopatia è un disturbo del controllo degli impulsi che porta una persona a dedicare sempre più tempo e risorse al gioco d'azzardo, fino a quando questo diventa l'unico centro di interesse nella sua vita. La persona affetta da ludopatia non riesce a resistere all'impulso di giocare, anche quando ne è consapevole delle conseguenze negative per sé e per i propri cari.

I principali sintomi della ludopatia

Alcuni dei principali sintomi della ludopatia includono:

  • Preoccupazione costante per il gioco d'azzardo e la pianificazione di come ottenere denaro per giocare;

  • Bisogno di aumentare la somma scommessa per provare la stessa eccitazione;

  • Perdita di controllo e incapacità di smettere di giocare, anche quando si vuole;

  • Irritabilità e nervosismo quando si tenta di ridurre o interrompere il gioco;

  • Conseguenze negative nella vita personale, lavorativa e sociale.

La situazione della ludopatia in Piemonte

Il Piemonte è una delle regioni italiane più colpite dalla ludopatia. I casi di ludopatia in Piemonte sono in aumento, e le sale da gioco e i bookmakers continuano a moltiplicarsi sul territorio. Alcuni fattori che contribuiscono a questa situazione includono la facilità di accesso al gioco d'azzardo e la scarsa informazione sulle conseguenze negative del gioco patologico.

Le sale da gioco e i bookmakers in Piemonte

Le sale da gioco e i bookmakers sono sempre più diffusi in Piemonte, rendendo il gioco d'azzardo facilmente accessibile a tutti. Questa facilità di accesso è uno dei fattori che contribuiscono all'aumento dei casi di ludopatia in Piemonte. Inoltre, l'assenza di una regolamentazione adeguata e di misure di prevenzione rende ancora più difficile contrastare il fenomeno.

Il ruolo dell'informazione e della prevenzione

Un altro fattore che contribuisce all'aumento della ludopatia in Piemonte è la scarsa informazione sulle conseguenze negative del gioco d'azzardo e sulla presenza di servizi di sostegno e trattamento per chi ne è affetto. La prevenzione e l'informazione giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro la ludopatia, poiché aiutano a diffondere la consapevolezza dei rischi associati al gioco d'azzardo e a promuovere comportamenti responsabili.

Le iniziative per contrastare la ludopatia in Piemonte

Nonostante la situazione critica, sono in atto alcune iniziative per contrastare la ludopatia in Piemonte. Tra queste, troviamo:

  • Campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, con l'obiettivo di informare sui rischi associati al gioco d'azzardo e promuovere comportamenti responsabili;

  • Servizi di sostegno e trattamento per le persone affette da ludopatia e per i loro familiari, forniti da centri specializzati e associazioni no profit;

  • Formazione e aggiornamento per gli operatori sanitari e sociali che si occupano di ludopatia, al fine di garantire interventi efficaci e tempestivi.



La ludopatia in Piemonte rappresenta un problema serio e in crescita, che richiede un impegno congiunto da parte delle istituzioni, degli operatori del settore e della società civile. Informazione, prevenzione e sostegno sono le parole chiave per affrontare questo fenomeno e ridurre il suo impatto sulla vita delle persone e delle comunità.

Ricky Garino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore