/ Fiera in Campo

In Breve

Fiera in Campo | 26 febbraio 2023, 11:16

Fiera in campo e trattori d'epoca FOTOGALLERY

Accanto alle macchine operatrici due veicoli industriali: sono i camion della Collezione Marazzato, un Fiat 615 (metà anni ‘50) e un Fiat 666 alimentato a nafta del 1947; modello che appare come “comparsa” nel film Riso Amaro

Il fotogramma del film Riso amaro con il camion Fiat 666

Il fotogramma del film Riso amaro con il camion Fiat 666

La 44^ edizione della Fiera in campo, oltre a presentare le novità tecniche del settore, apre una piccola finestra sul passato. Lo fa attraverso la presenza dei trattori d’epoca, una rassegna interessante legata agli albori della meccanizzazione del mondo agricolo.

Fiat, Massey Ferguson, Same, Porsche-Allgaier, John Deere, Ruggerini, le marche rappresentate, ricordo di un’epoca che va dal primo al secondo dopoguerra per raggiungere il periodo del boom economico.

Accanto alle macchine operatrici due veicoli industriali: sono i camion della Collezione Marazzato, si tratta di un Fiat 615 (metà anni ‘50) e di un Fiat 666 N 7 (N indica alimentato a nafta) del 1947. Modello che appare come “comparsa” nel film Riso Amaro durante le scene girate presso la cascina Veneria (la prima parte della pellicola è ambientata a Salasco presso la tenuta Selve). Anche un altro autocarro “vercellese” è attivo, si tratta di un Lancia 3 RO adibito dal copione, al trasporto delle mondine dalla stazione di Vercelli a Salasco Selve.  

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore