Santhiatese - 24 febbraio 2023, 16:07

Santhià, arriva l’ufficio di prossimità

Un servizio, questo, volto a supportare familiari e amministratori di sostegno che tutelano anziani e disabili, fornendo loro informazioni e chiarimenti sulle procedure legali, ed inoltrando direttamente le istanze al Tribunale.

Claudia Ulliana, assessore (Santhià)

SANTHIA’ – Verrà inaugurato giovedì 2 marzo alle 11,30 il nuovo servizio a tutela dei cittadini più deboli, il così detto Ufficio di Prossimità. Fortemente voluto dall’assessore Claudia Ulliana, appoggiata dal sindaco Ariotti e dal resto dell’amministrazione comunale, questo servizio è stato pensato per esser messo a disposizione dei cittadini più fragili, per supportare familiari e amministratori di sostegno che tutelano anziani e disabili, fornendo loro informazioni e chiarimenti sulle procedure legali, ed inoltrando direttamente le istanze al Tribunale.

“Questo ufficio nasce grazie ad un progetto del Ministero della Giustizia a cui ha aderito la Regione Piemonte, in collaborazione ovviamente con il Tribunale di Vercelli – spiega Ulliana – il nostro Comune aveva partecipato alla manifestazione d’interesse aperta dalla Regione e ora siamo contenti di poter dire che ci siamo aggiudicati il servizio”. L’ufficio in questione sarà situato al primo piano del municipio e sarà gestito dal personale del Comune di Santhià che in questi mesi ha seguito un’intensa formazione specifica. “Il primo Ufficio di questo tipo sorto in Piemonte si trova a Moncalieri dove la chiusura della sezione distaccata del Tribunale aveva creato forti disagi per i cittadini fragili, coinvolti in misure di protezione giuridica come la tutela, curatela o l’amministrazione di sostegno – continua concludendo poi l’assessore alle politiche sociali - ma lo sportello di Prossimità a Moncalieri ha permesso di creare un canale vicino e competente con l’attività giudiziaria. Quindi siamo fiduciosi che possa portare un aiuto anche qui da noi.”

All’inaugurazione di Santhià saranno presenti il Presidente del Tribunale di Vercelli dottoressa Michela Tamagnone oltre al Presidente della Corte, un rappresentante regionale, il dirigente della Corte d’Appello e un avvocato del territorio.

Anita Santhià