Sport - 27 gennaio 2023, 15:42

Amedeo Bagnis, un'impresa che entra nella storia

Il tricerrese è il primo italiano a conquistare una medaglia (d'argento) ai Mondiali di Skeleton.

 

Porta la firma di Amedeo Bagnis, che ha conquistato la medaglia d’argento nella prova individuale maschile a St. Moritz, l primo  podio individuale dell'Italia ai Mondiali di skeleton.

Secondo al termine delle prime due manche di ieri, il 23enne tricerrese, grazie a una terza e quarta manche impeccabili ha confermato la propria posizione piazzandosi alle spalle del dominatore della prova, il britannico Matt Weston.

Il giovane campione, che fino a pochi anni fa non aveva mai visto uno slittino né una pista da skeleton, si conferma uno dei talenti assoluti della disciplina.

«Grazie ai miei amici e alla mia famiglia venuti qui a tifare insieme alla mia fidanzata Lucia, così come ai compagni del bob - riporta il sito del Coni -. Ringrazio il direttore tecnico Oioli e gli allenatori Wilfried Schneider e Thomas Platzer, che hanno fatto un lavoro pazzesco. Spero di essere il nome nuovo dello skeleton. Ho iniziato per caso a fare questo sport. Conoscevo un nostro tecnico, Andrea Gallina, che è amico del mio preparatore atletico Corrado Gennaro, praticavo atletica leggera ma ho subito capito di avere un bel feeling con la slitta e adesso voglio rimanere lì davanti».

redaz