/ Scuola

Scuola | 26 novembre 2022, 09:29

Violenze fisiche e psicologiche verso le donne: un incontro all'Agrario

Presenti i relatori: gli Avvocati Martina Rinolfi e Maria Cristina Cossu, la professoressa Paola Bernascone, i commissari della Questura Deborah Cresciullo e Maria Rosa Mazza.

Violenze fisiche e psicologiche verso le donne: un incontro all'Agrario

Si è svolta durante la mattinata di venerdì 25 novembre, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario, la celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Organizzato dalla referente alla legalità professoressa Anna Paola, l’incontro ha visto la partecipazione degli studenti delle classi del triennio e gli interventi degli esponenti delle istituzioni cittadine e delle forze dell’ordine.

Erano presenti in qualità di relatori gli Avvocati Martina Rinolfi e Maria Cristina Cossu del Foro di Vercelli, la Presidente dell’Università Popolare di Vercelli Professoressa Paola Bernascone, i Commissari della Questura di Vercelli dottoresse Deborah Cresciullo e Maria Rosa Mazza.


Gli interventi, ascoltati con interesse dagli studenti coinvolti, hanno mirato alla

sensibilizzazione nei confronti delle tematiche contro violenze fisiche e psicologiche verso le donne e le fasce più deboli; molto apprezzato in particolare l’intervento dell’avvocato Rinolfi, che ha esplicato le difficoltà forensi dei dibattimenti penali riguardo argomenti così delicati.


Al termine degli interventi è stato proiettato il trailer del film d'animazione “Persepolis”, simbolo della violenza esercitata sulle donne dai fondamentalisti islamici, simultaneamente tradotto dagli alunni della classe 5^A.

A chiusura del convegno l’Istituto ha offerto ai partecipanti un ricco rinfresco, organizzato e preparato dagli studenti della sede dell’Alberghiero Sergio Ronco di Trino.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore