La città più social in Italia? Bologna. Seguono Venezia, Firenze, Torino.
E il Piemonte? E Vercelli?
Prima spieghiamo di cosa si tratta.
L'indagine è stata effettuata dalla Fpa, società del gruppo Digital360, sull’utilizzo dei social network negli enti comunali dei capoluoghi italiani.
Veniamo alle città capoluogo piemontesi.
Sui 108 comuni presi in esame, dopo Torino c'è Verbania (32° posto), quindi Cuneo ( al 25°) e quarta Vercelli (32°).
Seguono Biella (36°), Alessandria (76°), Novara (79°) e Asti (87°).
Il social più utilizzato rimane Facebook per un totale di 3,5 milioni di follower in 103 centri (cinque capoluoghi sono ancora sprovvisti di una pagina sul social che ha reso celebre Mark Zuckerberg). Dopo Facebook, tra i social più utilizzati dai comuni, c’è YouTube (102 centri hanno un loro canale), ma solo in 70 hanno aggiornato con dei contenuti nell’ultimo mese. Segue Instagram (89 account), Twitter (87), Messenger (80). Meno presenti i capoluoghi su Linkedin (56) e Telegram (48).
L’indice è calcolato sulla base della presenza, della penetrazione e della frequenza di aggiornamento e produzione di contenuti.
In termini numerici meno del 20% dei capoluoghi è presente su tutte e sette le piattaforme e in generale l’attività ‘social’ è più massiccia nei capoluoghi metropolitani.