Politica - 11 ottobre 2022, 23:20

Pozzolo, primo giorno alla Camera: «I miei impegno per il territorio»

Il deputato vercellese inzia la sua esperienza in Parlamento

I parlamentari Andrea Delmastro ed Emanuele Pozzolo

I parlamentari Andrea Delmastro ed Emanuele Pozzolo

Unico vercellese ad approdare in Parlamento, il 37enne neoeletto alla Camera Emanuele Pozzolo (FdI) ribadisce ad Adnkronos la sua intenzione di rappresentare il territorio, portando in Parlamento la voce di imprese, agricoltori e famiglie vercellesi e biellesi.

«Biella e Vercelli sono territori attigui, anche dal punto di vista delle necessità, dal grande potenziale e capacità di resistere alla crisi, e un buon lavoro fatto a Roma può aiutare», dice Pozzolo, uscendo dalla Sala del Mappamondo dove ha svolto la sua prima immatricolazione alla Camera. Centrali, per Pozzolo, alla sua prima legislatura, il tema dell'acqua con le difficoltà che la siccità sta creando al settore agricolo, e la pressione fiscale su imprese.

«Vercelli è un territorio a spiccata vocazione agricola e la siccità che quest'anno ha caratterizzato la tarda primavera e l'estate ha messo a rischio la stagione risicola - dice -. Dagli invasi all'idroelettrico, i progetti ci sono, mancano i fondi e vanno sbloccate alcune infrastrutture per garantire agli agricoltori le quantità di acqua di cui hanno bisogno».

Per Biella, invece, prettamente a vocazione produttiva, con le sue manifatture di alta qualità «che danno lavoro a tante famiglie», Pozzolo pensa a «politiche fiscali diverse da quelle attuali, che impongono un costo del lavoro che rende difficile sopravvivere. Bisogna alleggerire il carico fiscali».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU