Politica - 21 agosto 2022, 20:09

Movimento 5 Stelle: ecco chi sarà in corsa nei collegi uninominali

Verso le Politiche del 25 settembre: il quadro delle candidature

Giuseppe Paschetto

Sono state depositate domenica mattina le liste piemontesi con i candidati che il Movimento 5 Stelle propone nei collegi uninominali in occasione delle prossime elezioni nazionali.

«La composizione, per i collegi plurinominali, è frutto del voto degli iscritti del 16 agosto - si legge in una nota del consigliere regionle Sean Sacco -. Un sano esercizio di democrazia che ci distingue da tutte le altre forze politiche. Anche i candidati M5S ai collegi uninominali rappresentano un valore aggiunto per la nostra comunità. Persone che si sono messe a disposizione del progetto per il nostro Paese, con entusiasmo e spirito di servizio. Andranno incontro a sfide molto impegnative,  sicuramente sapranno affrontarle con tenacia, portando avanti le buone idee che proponiamo ai cittadini».
Nel collegio Vercelli - Biella della Camera dei Deputati il candidato è il biellese Giuseppe Paschetto, mentre per il Senat, dove il collegio comprende anche Novara, il candidato è Luca Zaccheo. Nel proporzionale per la Camera Chiara Appendino, ex cindaco di Torino è capolista in tutti i collegi.

Questi gli altri nomi per la Camera: Carlotta Tevere - Torino 1; Chiara Appendino - Torino 2; Luca Carabetta - Collegno; Antonino Iaria - Chieri; Antonella Pepe - Moncalieri; Mario Iacopino - Novara;  Giuseppe Paschetto - Vercelli - Biella; Antonella Scagnetti - Alessandria; Massimo Cerruti - Asti; Rosina Serratore - Cuneo.

Ed i collegi Uninominali per il Senato della Repubblica:  Alberto Unia - Torino; Elisa Pirro - Moncalieri; Luca Zacchero - Novara; Susy Matrisciano - Alessandria;  Roberto Falcone - Cuneo.

redaz