Sport - 14 giugno 2022, 14:16

“Bianche Casacche per sempre”: un mese di tornei in memoria di grandi sportivi

Fitto programma di appuntamenti voluto dai Veterani della Pro

L’Associazione Veterani della Pro Vercelli ha esaurito metà del ricco programma dei tornei calcistici di calcetto organizzati dal club presieduto da Franco Balocco e intitolati al ricordo di calciatori e dirigenti sportivi. Il tutto sotto il titolo onnicomprensivo di “Bianche casacche per sempre” alla memoria dell’ex presidente Giovanni Pirovano e dell’ex vice presidente Felix Lombardi. 

Sul campo di calcetto del Canadà si sono già disputati i tornei dedicati al ricordo dei fratelli Sergio e Bruno Bellomo, e del giornalista e storico della Pro Paolo Sala, scomparso proprio un anno fa. Il Fratelli Bellomo è stato appannaggio della squadra Amici di Picardi: durante la competizione, che si è svolta giovedì 9 giugno, sono stati commemorati anche la giovane figlia di Picardi, Rachele. E Gianfranco Picardi ha detto che dal prossimo anno ha intenzione di organizzare un altro Memorial intitolato all’indimenticabile Carletto Bissacco. Il trofeo Fratelli Bellomo è stato consegnato ai vincitori da Stefano Bellomo e dalla figlia Teresa.

Sabato, si è invece disputato il Memorial Paolo Sala. L’hanno vinto i Veterani della Pro, e il fratello di Paolo, Gabriele Sala, ha consegnato il trofeo al “mister” dei Veterani, Maurizio Codogno. Una targa speciale di ringraziamento è stata donata dal presidente dei Veterani della Pro Vercelli Franco Balocco al presidente del Canadà, Davide Bordin, per la squisita ospitalità.

“Bianche Casacche per sempre” prosegue giovedì 16 giugno con il Memorial Gianna e Ugo Ferrante, durante il quale saranno ricordati anche il dirigente sportivo Pier Luigi Adami, scomparso un anno fa, proprio ieri, e il grande portiere delle bianche casacche, del Cagliari e della Juventus Angelo Martino Colombo.

Ai trofei già annunciati si aggiunge il Trofeo Fair Play Pino Moreo (indimenticabile giocatore e poi dirigente della Pro) offerto dalla famiglia. Inizio del triangolare con Amici di Ugo, Vecchie glorie del Blue Tricots e Veterani della Pro alle 18.

Infine sabato, sempre alle 18, Memorial Amici di Sadocco (quadrangolare di calcio camminato) con la partecipazione di Veterani della Pro, Veterani della Biellese, Veterani dello Sparta Novara Amici di Sadocco. Oltre a Sadocco, saranno ricordati Lorenzo Mazzia Silvio Lamberti: una targa intitolata a quest’ultimo premierà il miglior portiere del torneo.

c.s. Associazione Veterani della Pro Vercelli