Arte e Cultura - 06 giugno 2022, 08:10

Venerdì, presentazione de “Il vento della Libertà”

Instant book di Matteo Gardelli - Durante la serata il Lupo Bianco racconterà...

Venerdì, presentazione de “Il vento della Libertà”

Riceviamo e pubblichiamo.

“Il vento della Libertà” è il racconto della missione umanitaria in Ucraina organizzata e realizzata, fra il 9 e il 19 maggio 2022, da Angela Oliviero e dal Lupo Bianco, Carlo Olmo. L’instant book, scritto dal giornalista Matteo Gardelli ed edito da Gallo Arti Grafiche, vuole cristallizzare una pagina di Storia per la città di Vercelli. 

La presentazione si terrà venerdì 10 giugno alle ore 17:30 al Modo Hotel di Vercelli (piazza Medaglia d’Oro 21). Durante la serata verrà anche proiettato il reportage realizzato fra Bucha, Borodjanka, Vinnytsia e Chmel’nyc’kyj e i protagonisti del grande viaggio dialogheranno con il pubblico. 

Prima della Delegazione del Lupo Bianco e Angela Oliviero - composta da Lucio Ferrero, Aury Colombo, Serena Rubini e Antonella Rossi -, nessuno di Vercelli si era spinto fino a Borodjanka e Bucha: i teatri dell’orrore dell’esercito russo. Prima della loro Delegazione nessuno della nostra città ha raccolto e portato circa 30 quintali di derrate alimentari e prodotti sanitari a centri disabili, orfanotrofi e campi profughi nel cuore dell’Ucraina martoriata dalla guerra.

E poi c’è il racconto del Lupo Bianco: il Cavaliere della Repubblica è stato il primo privato cittadino vercellese a parlare al parlamento del Belgio, alla Commissione Peti dell’Unione Europea e soprattutto alla Commissione Diritti Umani dell’Ue sul conflitto che, ancora oggi, sta martoriando l’Ucraina. Quest’ultimo suo intervento ha richiamato così tanto l’attenzione che, durante l’audizione, ha voluto essere presente persino l’Ambasciatore Ucraino all’Unione Europea. 

L’instant book, parafrasando Oscar Wilde, vuole essere “memoria di questo storico viaggio” affinché ognuno di noi “potrà portarlo sempre con sé”. Il costo è di 10 euro e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza. È possibile prenotare una copia scrivendo a matteogardelli@gmail.com. A oggi “Il Vento della Libertà” ha superato le 150 prenotazioni.

Ti potrebbero interessare anche:

SU