/ Cintura di Vercelli

Cintura di Vercelli | 15 maggio 2022, 01:01

Cronometro di Pertengo: 86 in gara, vincono Bufalino Maranella e Cappiello

Il paese della Bassa festeggia la giornata con l'intitolazione della piazza a Silvio Piola

Cronometro di Pertengo: 86 in gara, vincono Bufalino Maranella e Cappiello

Ottantasei ciclisti hanno dato vita sabato pomeriggio alla cronometro individuale inserita nel programma della Granfondo Mangia e Bevi Vercelli Monferrato in programma domani, partenza ore 9, nella capitale europea del Riso.

Al termine della gara contro il tempo, resa impegnativa dall'opprimente calura, Ivan Alfonso Bufalino Maranella (Rodman Azimut Squadra Corse) conquista il successo assoluto tra gli uomini facendo fermare il cronometro, dopo dodici chilometri di gara, a 13' 13"946. Al secondo posto Gabriele Davi (Sanetti Sport) specialista delle gare contro il tempo che chiude a 14" dal vincitore. terzo posto per Edoardo Balzarini (Pedale Bobbiese) che giunge al traguardo con un ritardo di 32". 

Tra le donne vittoria della torinese Olga Cappiello (Team De Rosa Santini) che ha percorso dodici chilometri in 16' 14"063 precedendo Sveva Guidali (Promo Bike) 18' 30"954 e Vida Dolgovene 19' 13"395.

La giornata di sport è stata anche l'occasione, per il centro della Bassa, di intitolare una piazza a Silvio Piola, indimenticato bomber e stella del calcio italiano.

«Il manto verde di questa straordinaria campagna è stato il luogo che ha scandito la vita di mio padre Silvio Piola - ha detto Paola Piola Piol, figlia del calciatore azzurro campione del mondo 1938 - poi è arrivato il prato verde del campo di calcio che gli ha regalato straordinarie emozioni e successi».

Dopo due anni di attesa, a causa del Covid, è stata inaugurata la piazza di Pertengo, che l'amministrazione comunale ha voluto dedicare al campione, nato a Robbio, da famiglia vercellese che si era trasferita in Lomellina per tornarci poi l'anno seguente.

Nel suo intervento Giovanni Mazzeri, sindaco di Pertengo, ha presentato l'iniziativa legata alla Granfondo Mangia e Bevi Vercelli Monferrato, la cronometro individuale odierna con partenza e arrivo nei pressi della piazza, organizzata da Francesco Ravera e Alberto Laurora.

«Vorrei raccontare un aneddoto, tra i migliori amici di mio padre c'erano i due campioni Fausto Coppi e Gino Bartali, il primo era più affine a lui principalmente per questioni caratteriali, comunque hanno condiviso molte esperienze», ha detto.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore