Si è impegnato a versare un risarcimento di 2mila euro il tifoso che, la scorsa estate, aveva danneggiato il monumento di piazza Cavour, appendendosi e spezzando una delle cornucopie che si trovano sul retro della statua.
leggi anche: NOTTE DEGLI EUROPEI, DANNEGGIATO IL MONUMENTO A CAVOUR
Per quella vicenda era stata aperta un'inchiesta da parte della Digos che, nel giro di qualche giorno, aveva identificato come autore del danneggiamento un 30enne della vicina lomellina che aveva scelto Vercelli per seguire la finale degli Europei di calcio, vinta dagli Azzurri.
leggi anche: MONUMENTO DANNEGGIATO, IL RESPONSABILE E' UN 30ENNE
Nei giorni scorsi il Comune, che aveva sporto denuncia nei confronti della persona individuata dalle Forze dell'ordine, ha accettato la transazione proposta dall'avvocato dell'uomo impegnandosi, una volta incassate tutte le rate del risarcimento, a ritirare la querela.
Intanto, gli uffici comunali si sono attivata per provvedere ai lavori di ripristino: essendo un bene tutelato, il primo passaggio, già completato, è stato ottenere l’autorizzazione dalla competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, per le province di Biella Novara Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Il restauro della parte danneggiata è stato ultimato e ora il moncone spezzato dovrà essere nuovamente rimesso al suo posto.