/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2022, 11:50

A Cuneo arriva la prima edizione del concorso "Hemingway e i suoi cocktail" (Video)

A 'colpi' di mixology sei istituti alberghieri si sfideranno giovedì 12 maggio per sancire il cocktail che celebra lo scritto che fece tappa al bar Arione

A Cuneo arriva la prima edizione del concorso "Hemingway e i suoi cocktail" (Video)

È stato presentato nel pomeriggio di oggi, lunedì 2 maggio, l'evento "Hemingway e i suoi cocktail", concorso dedicato agli studenti di sei istituti alberghieri che si sfideranno a colpi di mixology per celebrare lo scrittore americano Ernest Hemingway.

In questo modo Cuneo celebra lo storico momento, testimoniato da foto, della tappa che fece l'autore de "Il vecchio e il mare" presso la confetteria Arione nel maggio del 1954, quando acquistò i celebri "Cuneesi al Rhum" prima di continuare il proprio viaggio verso la Costa Azzurra.

Un momento che ha portato a creare nel 2013 l'associazione "Sognando Hemingway a Cuneo" da un'idea del compianto Andrea Arione. Dopo la sua scomparsa alcuni amici hanno condiviso questo progetto portando avanti il cammino intrapreso, legando la figura dello scrittore premio Pulitzer e Premio nobel per la letteratura al nostro capoluogo.

L'associazione si è costituita nel febbraio 2020 con il preciso scopo di organizzare momenti culturali abbinando Ernest Hemingway a Cuneo.

Ed è proprio lo scopo che si vuole ottenere con questo primo evento legato al mondo del cocktail, di cui lo scrittore era un grande esperto.

Il concorso, che si terrà giovedì 12 maggio a partire dalle ore 10, presso l'Open Baladin è aperto agli Istituti Alberghieri Professionali, dove gli studenti partecipanti (un ragazzo e una ragazza per ogni istituto) dovranno realizzare un cocktail legato ad Ernest Hemingway sia nella versione classica che in una rivisitata. 

Parteciperanno l'I.I.S. Giolitti Bellisario di Mondovì, l'Enaip Piemonte Csf di Cuneo, l'I.I.S. Federico Albert di Lanzo Torinese, l'Alberghiero G. Paire di Barge, l'I.P.S. Velso Mucci di Bra e l'I.I.S. Virginio Donadio di Dronero.

L'evento è promosso da Atl del Cuneese ed è patrocinato dal comune e dalla provincia di Cuneo con il sostegno di Confartigianato Cuneo, WeCuneo e in collaborazione con la Banca di Caraglio.

Per informazioni sull'associazione e sull'evento visita il sito: https://www.sognandohemingwayacuneo.it/

Nel video alcuni momenti della presentazione che si è tenuta questo pomeriggio.

Daniele Caponnetto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore