Notizie dal Piemonte - 05 gennaio 2022, 07:08

Obiettivo sicurezza: il 2021 della Compagnia Carabinieri Vercelli

Cresce il numero di reati scoperti: merito (anche) dei maggior controlli a causa del covid

Il tenente colonnello Walter Cappelli

Il tenente colonnello Walter Cappelli

Più controlli, più reati scoperti, più presenza sul territorio.

Il 2021 della Compagnia Carabinieri di Vercelli si chiude con un bilancio positivo e con la convinzione di aver contribuito ad accrescere la sicurezza percepita dai vercellesi, grazie alla presenza di pattuglie costantemente presenti sulle strade di piccoli e grandi centri e grazie al maggior utilizzo del carabiniere di quartiere, fondamentale nel prevenire comportamenti scorretti. A tracciare un bilancio dell'anno di attività della compagnia del capoluogo è il tenente colonnello Walter Cappelli. Nei prossimi giorni sarà il capitano Annalisa Menga a fare lo stesso per la compagnia di Borgosesia.

La crescita del 25% dei servizi esterni, e dei militari impiegati, ha portato a un aumento del 71% dei controlli sulle strade, del 40% degli arresti. In un caso su tre sono stati scoperti i responsabili dei reati, anche questo dato in crescita, così come è aumentato il numero degli autori di furti in abitazione scoperti. I furti in casa rappresentano tutt'ora il tallone d'Achille di un sistema di sicurezza del territorio che, partendo dalle verifiche collegate alle norme anti-Covid, ha portato a importanti risultati su altri fronti.

«I ladri d'appartamento colpiscono e fuggono e spesso vengono favoriti da circostanze del tutto casuali, una finestra chiusa male o un allarme non inserito. A meno che non vengano colti sul fatto, rintracciare i colpevoli resta sempre una delle sfide più complesse», ha detto il tenente colonnello Cappelli.

Tra i segnali positivi legati al maggior controllo del territorio anche l'aumento del 23,2% nel numero delle rapine scoperte, una contrazione del 53,8% dei reati legati alla droga, e il contrasto alle truffe on line, ridotte del 40 per cento.

Nel 2021 i carabinieri della Compagnia di Vercelli hanno registrato 42 casi di maltrattamenti in famiglia: 5 persone sono state arrestate e 43 deferite. Numeri che raccontano un fenomeno al quale le forze dell'ordine guardano con grande attenzione, partecipando alle reti antiviolenza e operando con personale specializzato.

Due le operazioni condotte dalle stazioni per le quali il tenente colonnello Cappelli ha avuto parole di particolare elogio: l'indagine condotta dai carabinieri di Trino che ha portato all'arresto di un vercellese considerato l'autore di 16 incendi dolosi e quella condotta dalla Stazione del capoluogo che si è conclusa con la scoperta e lo smantellamento di una vasta rete di traffico e spaccio di droga.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU