Attualità - 17 dicembre 2021, 15:02

Contenitori multiraccolta nelle piazzole e sulle provinciali

Avviato il progetto "Strade pulite": coinvolge la rete viaria vercellese e valsesiana

Contenitori multiraccolta nelle piazzole e sulle provinciali

Cento chilometri di strade interessate (tra vercellese e Valsesia), 27 cassonetti multiraccolta divisi per carta, vetro, plastica e indifferenziato.
Questi i numeri di “Strade pulite”, il progetto immaginato dalla Provincia di Vercelli per promuovere il decoro e la pulizia lungo le strade provinciali che ha preso recentemente il via con il posizionamento di cestini dislocati lungo le arterie provinciali e nelle piazzole di sosta e l’attivazione di un servizio puntuale di raccolta.
«L’idea - sottolinea il presidente Eraldo Botta - è quella di mantenere il decoro del lato carreggiata delle nostre strade.  Abbandonare i rifiuti è un errore e offrire la possibilità di non sbagliare tramite i cestini è il primo passo che abbiamo voluto compiere per contrastare il problema».
Dello svuotamento dei cestini si occupa poi la ditta Seso che tramite il suo presidente Dario Pavanello dice: «Il servizio  di pulizia, attivo lungo la tangenziale est di Vercelli, la Sp 1, e la SP 299 della Valsesia, è giornaliero e consiste nella pulizia di tutti i cigli stradali e lo svuotamento settimanale, ogni lunedì, dei 27 cestini (14 nel vercellese e 13 nella Valsesia)».
«Lavoriamo tutti insieme - conclude Botta - per promuovere una cultura di amore e rispetto del nostro meraviglioso territorio. Il conferimento al centro di raccolta dei rifiuti urbani, ricordo, è completamente gratuito, evita di inquinare l’ambiente, rendere poco gradevole il territorio e incappare in multe molto salate».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU