Attualità - 08 novembre 2021, 16:56

Catricalà: una guida per segnalazioni avverse al vaccino - IL VIDEO

AIFA afferma infatti che “Indagare ogni evento che compare dopo una vaccinazione serve a raccogliere quante più informazioni possibili"

#𝐒𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚𝐫𝐞, #𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚𝐫𝐞, #𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚𝐫𝐞 – 𝐋𝐨 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐫𝐦𝐨 𝐢𝐨? 𝐄’ 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞? 𝐍𝐨! 𝐋𝐨 𝐚𝐟𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚 𝐀𝐢𝐟𝐚 (𝐀𝐠𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐨) 𝐢𝐧 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐬𝐮𝐨 𝐑𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐦𝐞𝐧𝐬𝐢𝐥𝐞 (….𝐩𝐮𝐫𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐨 𝐦𝐞𝐧𝐬𝐢𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐥𝐨 𝐞̀ 𝐩𝐢𝐮̀)

AIFA afferma infatti che “Indagare ogni evento che compare dopo una vaccinazione serve a raccogliere quante più informazioni possibili e ad aumentare la possibilità di individuare gli eventi davvero sospetti, di cui è importante capire la natura, o che non sono mai stati osservati in precedenza, con l’obiettivo di accertare se esiste un nesso causale con la vaccinazione… Un ampio numero di segnalazioni, quindi, non implica una maggiore pericolosità del vaccino, 𝐦𝐚 𝐞̀ 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐚 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐨𝐯𝐢𝐠𝐢𝐥𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚.”

Il meccanismo per fare le segnalazioni per molti appare di non facile comprensione e molti cittadini non sempre riescono a segnalare di aver avuto problemi di salute post vaccinazione.

In molti mi hanno chiesto come poter segnalare o come districarsi (a livello informatico) tra le pagine web per poter giungere alla “agognata” segnalazione. Bene, ho deciso di creare un mini tutorial che spero possa essere di aiuto alle persone che vorrebbero segnalare i possibili eventi avversi post - inoculazione

Ricordo che in Italia (purtroppo direi) vige la farmacovigilanza passiva e non attiva e quindi spesso e “volentieri” deve essere il cittadino a prodigarsi per far giungere la segnalazione a destinazione.

Michelangelo Catricalà