/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2021, 16:18

Pomeriggi d'autunno in Parco Camana: le iniziative del Consiglio dei Ragazzi

Quattro appuntamenti dedicati ai giovanissimi: spazio alla creatività, all'allegria e al sano divertimento

Uno degli incontri

Uno degli incontri

Da sabato 25 settembre riprendono gli eventi di animazione a Parco Camana dedicati ai più giovani.

L’iniziativa, nata nell’ambito del Consiglio comunale dei Ragazzi di Vercelli, è stata molto apprezzata durante il periodo primaverile e si propone di rivitalizzare, con idee creative, anche la ripresa dell’anno scolastico. Anche per questa tornata di iniziative, la componente educativa è al centro delle proposte.

Si incomincia il 25 settembre dalle 15 alle 19, con “Il Sabato dell’autunno”: giochi a tema e il laboratorio delle foglie e dei colori. Si prosegue il 2 ottobre agli stessi orari, con “il Sabato dei nonni”: i ragazzi realizzeranno dei burattini con materiale di recupero e si sperimenteranno attraverso “l’amore delle tre melarance” proposto da Balconate liriche. “La Domenica dello scultore”, invece, li vedrà protagonisti dell’animazione del 17 ottobre, dove si alterneranno giochi a stand e il laboratorio di arti plastiche “Sculturagiocando”. E, per concludere, un gran finale con “il Sabato di Halloween” del 30 ottobre, dalle 15 fino alle 20 con giochi e caccia al tesoro per preparare la notte più paurosa dell’anno.

«Grazie ai ragazzi e alle ragazze del Consiglio comunale – dice il sindaco Andrea Corsaro – Parco Camana continua a essere un punto d’incontro per giovani di tutte le età. Siamo lieti di ospitare ancora una volta una serie di attività pensate dai giovani per i giovani, e dar loro la possibilità di esprimere tutta la loro creatività, conoscere e imparare, in tutta sicurezza e seguendo le indicazioni anti-covid».

L’animazione è realizzata dalla cooperativa sociale Start onluse coordinata dall’Associazione Itaca, che realizza il Consiglio comunale dei Ragazzi (sostenuto con un contributo dalla Fondazione CRT e del Comune di Vercelli).

«Senza esitazioni abbiamo voluto ascoltare la richiesta presentata dal CCR di creare momenti aggregativi– aggiunge l’assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo – in modo da consentire ai ragazzi di ricostruire la propria socialità».

Le iniziative proseguiranno anche la prossima primavera, per rendere sempre di più Parco Camana il cuore giovane di Vercelli, nel rispetto di tutte le fasce d’età presenti. 

Un evento speciale li coinvolgerà per l’inaugurazione della riqualificazione di un’area del parco destinata ai ragazzi più grandi.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore